Tumore cervello

Buonasera dottori, da un mese stiamo combattendo con una strana situazione nel senso che il 16 gennaio, dopo vari disturbi mia mamma (nn fumatrice di quasi 58 anni) accusava dei forti dolori alla testa, soprattutto quando si sedeva e si alza a dalla sedia. La tac presentava un vasto edema. Subito inizia la cura di cortisone e antiepilettici. Il 5 febbraio effettua una risonanza con contrasto, da lì ognuno dice la sua.
Il neurochirurgo del mio paese dice Glioblastoma, sono due, io non opero arrivederci e grazie, mandiamo la RM a Milano mi dicono che é gravissima Glioblastoma multiplo x allungare l aspettativa di vita iniziate chemio e radio.
La vedono altri due neurochirurghi, un primario e un radioterapista e dicono che urge pet tac, perché in base a quella capiscono meglio in quanto sembrano metastasi, ma non parlano di glio... Lunedì avremo appuntamento da un oncologo e vedremo lui cosa dice... Non ci capisco veramente nulla.
Intanto di nostra iniziativa abbiamo fatto i markers tumorali e sono perfetti... Aiutoooo
Ps mia mamma sta benissimo ora... È la stessa di sempre... Boh?!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
col dovuto rispetto per il parere espresso dai miei Colleghi, ma non ritengo ci possano essere tante perplessità sulla diagnosi e consecutivamente sull'orientamento terapeutico a riguardo di una lesione espansiva endocranica. La decisione di optare per una modalità piuttosto che per un'altra è naturalmente in diretta relazione con la contezza di che tipo di lesione si tratti. Solamente questo eviterà di far brancolare nell'incertezza il paziente e la sua famiglia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sicuramente la PET è importante se la diagnosi non è chiara con la sola RM. Se la PET conferma la diagnosi verosimilmente si potrà decidere una terapia senza eseguire la biopsia
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori, vi ringrazio delle vostre risposte, finalmente lunedì abbiamo appuntamento a Germaneto con il Dott. Barbieri, che ho visto che fa consulti anche qui, e sono sicura che lui ci deluciderà e ci dirà come muoverci, visto che è proprio la guida che ci manca.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'Università di Catanzaro-Germaneto è una eccellenza italiana
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottor Migliaccio, è proprio vero, confido in loro.