Kinking Carotidi, è indicato intervento correttivo.

Salve, ho 27 anni, sono 2 anni che eseguo visite per capire la causa di attacchi di vertigini che si manifestano maggiormente in momenti stressanti, ho eseguito in questi ultimi due anni, visita otorino completa e vestibolare, visita oculistica, risonanza magnetica rachide cervicale (trovate due lievi protusioni c5-c6/c6-c7), visita cardiologica, visita neurochirurgica seguita da angio-rmn e ecocolordoppler TSA, che non hanno evidenziato problemi e sono state ritenute negative non soddisfando il quesito clinico cioè vertigini; arrivato a questo punto, sono tornato dal neurochirurgo che ha quindi visionato la rmn, e ha notato la presenza di kinking carotideo bilaterale, ha provveduto quindi a mandarmi da un chirurgo vascolare per un consulto, ho eseguito la visita, il chirurgo ha subito osservato la risonanza, poi ha provveduto ad eseguire un ecocolordoppler, a seguito mi ha detto: la causa potrebbero essere le carotidi, procederei alla correzione del kinking a destra, e vuole che prenoto subito l’intervento, nella lettera che mi ha consegnato, c’è scritto che si nota un accelleramento del flusso nella carotide destra, e che è indicata la correzione chirurgica, e che nel frattempo posso procedere con l’assunzione di mezza Ascriptin.
Non convinto del giudizio cosi immediato ma non dichiarato urgente (in quanto mi ha detto che posso prenotare sia ora che dopo l’estate), mi sono recato dal mio medico curante, che mi ha consigliato di sentire il parere di un altro chirurgo, in quanto non risultano attualmente problemi da intervento urgente in quanto il flusso è ottimale.
Volevo chiedere se sentire un altro parere, e quindi chiedo anche a voi, o se procedere immediatamente all’intervento “preventivo” che mi è stato proposto, non so che cosa fare..
Assumo ogni giorno 7 gocce di lexotan al giorno da 3 mesi perche soffro di lieve ansia, al momento accuso dolori al collo e alla nuca, e circa un episodio di vertigine improvvisa al giorno (sensazione di scossone dell’intero corpo piu che della sola vista), noto una sensazione di gonfiore all’orecchio destro, e ultimamente avverto dei fischi alle orecchie tutte le sere quando mi metto a letto, non noto altri problemi in me. Voglio essere sicuro che l’intervento sia necessario e quindi magari sentire un altro parere, anche perche una volta operato non si torna indietro qualunque cosa accada. Ho timore di lavorare perche mi è stato detto dal chirurgo che gli sforzi potrebbero crearmi ulteriori problemi alle carotidi.
[#1]
Dr. Valerio Piscitelli Chirurgo vascolare 26 1
Salve
La correzione di un kinking carotideo é indicata quando determina una stenosi critica del flusso ematico.
E credo che il chirurgo vascolare che ha posto l'indicazione all'intervento abbia valutato l'accelerazione di flusso come conseguenza di una stenosi critica.
Per quanto riguarda l'eziopatogenesi delle vertigini tenga presente che spesso più fattori possono determinarle
Pertanto, prima di effettuare la correzione del kinking carotideo, le consiglierei un approfondimento diagnostico
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti

Dr. valerio piscitelli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, che esame diagnostico mi consiglia di eseguire?
Volevo dirle ho ricontrollato la lettera che mi è stata consegnata al termine della visita, e non vengono mensionate stenosi, o diminuzioni di flusso, ma solo accellerazione del flusso con prevalenza destra, ricordo che durante l’ecocolordoppler ho sentito il medico dire che il kinking destro interno non riusciva a vederlo ma solo a sentirlo perche era nascosto, quindi presumo che il consiglio di operare faccia riferimento solo all’accelerazione di flusso, siccome da come ho capito si tratta di un intervento preventivo, vorrei cercare di capire la sua reale necessità in quanto è comunque un intervento delicato da come ho capito. Le invio alcune diapositive tratte dalla angioRMN che la aiuteranno meglio a capire il problema. Spero mi sappia aiutare a capire il da farsi.

https://drive.google.com/open?id=1KdCeaqc4AB6WzlxClg7NNX1nueyMVCmo