Primo incontro con lo psicologo

Buona sera,scrivo per aggiornare la mia situazione. Finalmente sono riuscita dopo anni a chiedere un appuntamento con una psicologa, sarà dopo domani. Non posso credere neanche di esserci riuscita ,sia a dirlo ai miei genitori ( che non l’anno presa bene) sia a fare la telefonata contro il loro volere. Al telefono con la dottoressa non riuscivo quasi a parlare e avevo la tachicardia...credo se ne sia accorta... ora,so di aver fatto la cosa giusta, ma sto malissimo ho paura di non trovare il posto o di sbagliare qualcosa...e ho talmente tante cose da dire che non saprei neanche da dove cominciare. Come faccio a farmi aiutare se non riesco nemmeno a spiegare qual’e il problema...
Di solito come si svolge un primo colloquio?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ci sono diversi modi di impostare un primo colloquio, ma non è una SUA preoccupazione; è lo psicologo che se ne deve occupare. Lei può raccontare la problematica che La porta in consultazione, ma sarà poi il Collega a "guidarLa" per ottenere le informazioni necessarie e focalizzare l'attenzione sugli aspetti salienti.
Se è d'aiuto, può dire al Collega come si sente rispetto al primo colloquio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, oggi ho affrontato il primo colloquio.Appena mi sono seduta ho cominciato a tremare mi stavo trattenendo dal piangere con fatica, ho passato così tutta la seduta ,non pensavo che mi sarei agitata così tanto ,ho cercato di spiegare spalla dottoressa il perché , ma non sono del tutto sicura della risposta che ho dato, inoltre ho detto che era la prima volta che mi succedeva ma ora mi rendo conto che non è così.ho solo fatto il possibile per evitare che le persone mi vedessero in quello stato,non riuscivo quasi a parlare ,a volte non sapevo cosa dire o davo risposte molto brevi, mi veniva solo da dire “ non lo so “ , mi sono vergognata, non sono riuscita a stare calma neanche un attimo e tutt’ ora mi viene da piangere. La psicologa ha detto che non ha dubbi mi serva una terapia però non la farò con lei , mi rivolgerò al servizio pubblico perché non posso mantenere le spese...mi avevano dato il numero di questa dottoressa, e io ero talmente disperata che ho chiamato lei senza pensare che prima o poi avrei dovuto cambiare .
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Credo sia importante seguire ora l'indicazione della psicologa che l'ha vista, cioè iniziare una psicoterapia.

Se vuole, ci aggiorni in futuro.

Cordiali saluti,