Espansore palatale

Salve.

Ho messo da poco un'espansore palatale. Per qualche strano motivo, dopo aver fatto l'ultimo giro, ha iniziato a farmi male. Purtroppo non mi trovo in città e non posso andare dal mio ortodonzista. Guardando, noto che da un lato il palato risulta leggermente più allargato, e quindi il pezzo attivabile del l'espansore va a collidere con il palato. Il dolore risulta proprio su quel lato. Passandoci la lingua sopra noto che il palato duro è gonfio (soprattutto in quello spazio fra i molari e l'attivatore, racchiuso dalle bande di ferro) e guardando allo specchio non riesco a vedere i bordi dell'attivatore.

È grave o posso aspettare di ritornare in città? Si sgonfierà? Mi fa abbastanza male, ora più di stamani.
C'è qualche colluttorio che posso usare per lenire il dolore?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile che i bracci dell'attivatore siano intrusi nel palato con conseguente compressione della mucosa e della gengiva.Ovviamente on line senza poterla visitare è difficile darle una corretta chiave di lettura.Siccome è una zona "delicata",consiglio di contattare il Collega che l'ha in cura, anche telefonicamente.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto