Espansore palatale

Salve.

Ho messo da poco un'espansore palatale. Per qualche strano motivo, dopo aver fatto l'ultimo giro, ha iniziato a farmi male. Purtroppo non mi trovo in città e non posso andare dal mio ortodonzista. Guardando, noto che da un lato il palato risulta leggermente più allargato, e quindi il pezzo attivabile del l'espansore va a collidere con il palato. Il dolore risulta proprio su quel lato. Passandoci la lingua sopra noto che il palato duro è gonfio (soprattutto in quello spazio fra i molari e l'attivatore, racchiuso dalle bande di ferro) e guardando allo specchio non riesco a vedere i bordi dell'attivatore.

È grave o posso aspettare di ritornare in città? Si sgonfierà? Mi fa abbastanza male, ora più di stamani.
C'è qualche colluttorio che posso usare per lenire il dolore?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Possibile che i bracci dell'attivatore siano intrusi nel palato con conseguente compressione della mucosa e della gengiva.Ovviamente on line senza poterla visitare è difficile darle una corretta chiave di lettura.Siccome è una zona "delicata",consiglio di contattare il Collega che l'ha in cura, anche telefonicamente.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia