Bambina di 3 anni che ogni volta quando deve fare la cacca urla disperandosi

Salve,
E' da circa 1 anno e mezzo che la bambina di 3 anni ogni qualvolta deve liberare l'intestino si dispera, urla e piange in continuazione, anche perché trattiene le feci e si libera ogni 3/4 giorni stimolandola con le perette. Ha fatto un controllo dalla pediatra e gli ha ordinato delle bustine per regolare l'intestino ma non le vuole prendere in alcun modo.
Cosa si può fare? e cosa può essererci infondo? quali esami si possono fare in questi casi?
grazie.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
probabilmente si tratta di una forma di stipsi funzionale, ovvero non secondaria a cause organiche o metaboliche, pertanto Le consiglio di seguire il consiglio del collega pediatra e di cercare di dare alla bambina il lassativo, che ha la funzione di ammorbidire le feci e favorire l'evacuazione.
In merito alla stipsi, Le suggerisco di leggere questo articolo che potrebbe aiutarla nella gestione della stipsi:
- https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6989-quando-il-bambino-non-fa-la-cacca-la-stipsi.html
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/