Otoplastica e piccoli problemi post intervento, consigli?

Salve dottori, 2 giorni fa ho fatto un intervento di otoplastica, che pare sia andato bene.
Ma ci sono piccoli problemi su cui vorrei delucidazioni...

Sto portando garze che mi ricoprono tutta la testa, più una fascia elastica molto stretta, tutto questo porta allo “schiacciarsi” della pelle che viene spinta in giù e forma delle evidenti rughe, proprio dei solchi.
Ho provato ad alzare la benda per vedere se restavano, e si, si erano formate proprio delle rughe, arrossate e antiestetiche.
Io ho 20 anni, non vorrei avere già le rughe, potete dirmi se poi, una volta tolta la fascia, la pelle tornerà alla normalità?
Aggiungo che a breve dovrei fare anche un laser frazionato Co2 per le cicatrici post acne, potrebbe aiutare anche per le rughe?

Seconda cosa, io ho fatto l’intervento due giorni fa, quindi il 21 Febbraio, secondi voi per il 21 Marzo potrei riprendere l’attività sportiva intensa (nuoto)? Tenere presente che a nuoto si indossano le cuffie.

Ultima cosa, non so se c’entri, da ieri sera ho come una sensazione di mal di gola, pur in effetti non avendolo, e ho notato che ci sono due piccole cisti all’interno della gola, formatesi proprio ieri, le riesco appena a toccare con la lingua perché stanno abbastanza in profondità, e mi fanno un po’ male, probabilmente è da lì che arriva questo mal di gola. Cosa potrebbe essere?
Grazie! :)
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, due giorni sono pochi per curiosare sotto le bende.
Stia tranquillo, segua i consigli del suo chirurgo plastico.
Alla visita di controllo gli rivolga serenamente queste domande di modo che il collega sulla base di una viista diretta sia in grado di darle risposte concrete e precise
Nuoto dopo 1 mese comunque ok
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Bollero (o chiunque altro voglia rispondermi) vi chiedo una cosa veloce ma per favore rispondetemi nel modo più sincero possibile, è importante!

Sono passati 7 giorni (quasi 8) dall’otoplastica, la degenza è apposto, ma oggi per la prima volta, avendo tolto le garze (ora ho solo la fascia) ho visto il risultato e...
sono sconvolto!

Ok, è probabile che sia normale che dopo 7 giorni il risultato sia ancora lontano da quello definitivo, ma ho bisogno di comprendere, anche perché la segretaria mi ha chiesto “Ti piace il risultato?” quando le orecchie sono palesemente imbarazzanti e tumefatte. Quindi boh, ho chiesto se è normale che siano ancora così e lei mi ha detto di sì, ma ho bisogno di capire...

Aiutandomi con uno schema di nomi tecnici che ho trovato, vi spiego come sono ora:

- Sono ancora abbastanza arrossate e gonfie, con qualche taglio e striscia qua e là.
- L’elice è letteralmente ATTACCATO alla testa, e questo attaccamento forzato palesemente innaturale, va ad appiattire il tono della testa ma soprattutto da una forma “accartocciata” all’orecchio.
- Probabilmente, proprio per colpa dell’elice tirata verso la testa, sono molto in evidenza le branche dell’antelice e l’antelice stessa, che quindi tendono ad uscire verso l’esterno considerando che l’elice è stata appiattita in giù. Tutto questo da ancora di più la sensazione di orecchio accartocciato.
- Il tubercolo è un po’ piegato, sempre in modo abbastanza innaturale.

Lo so che può sembrare una preoccupazione eccessiva per voi che vedete tutti i giorni queste cose, ma fidatevi che vedersi allo specchio con queste orecchie da mostro non è una bella cosa...

Potete dirmi se secondo voi è normale tutto questo, ed entro quanto le orecchie torneranno alla normalità?

Ps: Ovviamente, il senso della domanda è comprendere per me, inesperto, qual è il confine tra effetto normale post intervento, ed errore del chirurgo.