Prurito migrante

Buongiorno dottori, sono circa quattro mesi che soffro di un lieve prurito migrante che si acuisce solo quando sono molto agitato: mi prude la spalla, mi gratto, passa subito, dopo cinque minuti mi prude il naso, poi il lobo dell'orecchio e così via. Non riesco più a vivere perché penso sia un tumore. Il medico di famiglia dice che non ho nulla, al massimo gli acari, mi aveva dato l'antistaminico ma il lievissimo prurito c'era uguale, il dermatologo dice che è solo ansia e mi ha dato delle creme per lenire che non ho comprato e non ha ritenuto necessarie indagini ulteriori dopo aver visto gli esami del sangue (normale emocromo più glicemia, sideremia, colesterolo tutti nella norma secondo lui). Posso stare tranquillo? Come è il prurito nel cancro? Vi chiedo aiuto perché ogni giorno penso a questa cosa..sarebbe per me preziosa una vostra risposta, tornerei a vivere. Prendo olanzapina 5 mg.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

Direi anzitutto di rasserenarsi: quest'ansia non l'aiuta di certo; la descrizione che fa del suo caso non mi fa pensare ad un prurito da neoplasia ma piuttosto (in linea telematica) ad un problema legato alla pelle di natura benigna e/o aiutato dallo stress psicosomatico.

Orbene la sede dermatologica chiarirà tutto.

Effettui il controllo con fiducia!

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, questo suo intervento è stato prezioso. L'unica cosa riscontrata dal dermatologo è stata il dermografismo cutaneo. Può centrare qualcosa?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il dermografismo positivo, aumenta la possibilità di una reazione orticarioide. Ne prenderei considerazione e valuterei la possibilità di un'orticaria di natura da determinare.

Non dimentichiamo che esistono anche dermografismi invertiti (strisce bianche) tipici della dermatite atopica.

Ovviamente paliamo in termini generali

Saluti ancora
Dr Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok dottore, quindi lo stress potrebbe essere il protagonista piuttosto che un problema organico?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Posso stare tranquillo dottore? Il dermatologo mi ha prescritto nutraplus prurito crema e dexeril crema lavante. La crema mattina e sera. Se usassi questi prodotti non avrei probabilmente più una lira, quindi non li ho presi. Sto idratando la pelle e sta funzionando, il prurito c'è molto di meno. Quando passerà dottore?
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi sta facendo una domanda che sa bene non può avere una risposta da qui per tutto quello che le ho sopraccitato: come Sto arrivando! Non posso aggiungere altro oltre al consiglio di rasserenarsi perchè lo stress anche se non è l'attore principale è sempre un attore cattivo.

Saluti
Dr Laino
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ok dottore, la ringrazio. Cerco di stare tranquillo perché non è un tumore allora...
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene! Ovviamente nel mio ultimo consulto c'è un errore di auto correzione (sto arrivando) da non considerare!

Saluti ancora
Dr Laino
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Certamente dottore. Il fatto che lei stesse arrivando in mio soccorso tuttavia non mi dispiaceva! :) Buona giornata e grazie
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quando medicitalia ci darà il camper dedicato forse..;)

Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Tra i miei sogni proibiti! :))) Saluti a lei dottore, quando sarò preso dallo sconforto e penserò al tumore ricorderò il suo intervento!
[#12]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Perfetto.
Saluti ancora
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore, mi scusi. Si è aggiunto da due giorni anche un prurito sotto entrambe le ascelle più continuo che c'è la sera e la mattina. Può essere il cambio di deodorante?
[#14]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certo
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, oggi molto meglio con il prurito. Ogni tanto mi prude da qualche parte, mi basta grattare per un secondo e passa. Ho notato che si scatena tutto quando sono agitato. Spero di non avere sorprese negli anni futuri, di non incorrere in un mieloma o in una leucemia. In questi casi come è il prurito? Posso stare tranquillo e tenermi questo lieve prurito migrante visto che il dermatologo non ha voluto fare accertamenti...?
[#16]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Beh io chiederei al mio dermatologo di farmi fare gli accertamenti del prurito per stare più sereno. Poi decide il medico se appoggiare le sue richieste.
Saluti
DR Laino
[#17]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Il fatto è che non mi sono trovato bene dalla dermatologa ed ho deciso di non presentarmi alla vista di controllo...lei ritiene sia il caso di prenotarne una nuova o posso fermarmi qui?
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Durante la visitail dermatologo mi ha detto che potevo stare tranquillo...io non ce la faccio più...
[#19]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ad ogni modo è difficile sia qualcosa di maligno questo lievissimo prurito migrante vero dottore?