Tretinoina same

Buongiorno dottori, volevo sapere se tretinoina same apporta modifiche permanenti alle ghiandole sebacee (o alla pelle) o se è transitorio.
Leggendo su internet ho letto che può atrofizzarle è vero ?
La sto usando per i punti neri non ho acne, ne una pelle delicata.
grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è una questione di marche anzitutto, parliamo di principio attivo:

L'uso di retinoidi topici ha diverse funzioni, ma l'azione atrofizzante sulle ghiandole sebacee ritengo sia maggiormente relegata all'uso prolungato di retinoidi orali con dosaggi importanti.

Si chiarisca appena può con il suo dermatologo prescrittore e chiarisca tutti i dubbi ulteriori

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it