Ghiandole labbra superiore della bocca

Salve dottori mi è capitato di sporcarmi le labbra con una tazzina al bar, mi sono accorto dopo aver già bevuto il caffè che era sporco di rosso ora la mia domanda è questa:
Avendo sulle labbra delle ghiandole fisiologiche (detto dal dermatologo) sono tipo puntini bianchi per intenderci ma non mi danno fastidio e non fuoriesce niente, possono essere considerate una via d'ingresso per virus hiv e hcv nel caso sopra citato? Oppure nei ristoranti, dormire su cuscini usati da tutti negli alberghi ecc..
Potete per favore spiegarmi che rischio ho corso? e che si intende per vie d'ingresso per questi virus nel quotidiano? Queste piccole ghiandoline le ho pure sotto gli occhi se ho le mani sporche posso anche esse essere porte d'ingresso? Ripeto non sanguinano e non mi danno alcun fastidio,
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
DIrei di non ingenerare ansie immotivate; la presenza di ghiandole di Fordyce delle labbra (situazione fisiologica) non aumenta alcun rischio di contrarre malattie infettive.

Stia sereno!

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore e quali sono le lesioni da considerate a rischio e in quali circostanze?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In che senso scusi?
[#4]
dopo
Utente
Nella vita quotidiana intendevo, se si pratica sesso protetto e non si scambiano siringhe quanto e quando può essere pericoloso il contatto con gli altri o con oggetti mangiati da altri nella vita di tutti i giorni? E per capire perché leggendo qua e la ce scritto di tutto e per un soggetto un po' più ansioso come me mi ritrovo spesso ad andare in allarme
Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una corretta igiene mette a riparo da ogni cosa.
Inutile citare i casi rari o eccezionali. viva sereno
Saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore anche se la sua risposta mi crea un po' d'ansia magari se può spiegare forse è meglio per vivere più sereni
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Più chiaro di così: le ho detto di vivere sereno!

Saluti ancora
Dr Laino