Seno troppo grande

buona sera,ho il seno troppo grande per la mia età,a volte mi fa male la schiena e anche il seno.
Cosa posso fare?posso fare qualche esercizio?
ho letto che fare pettorali lo riduce,è vero?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
gentile utente, lei espone un problema in termini troppo generali... troppo grande, la mia età...
Se volgiamo rimanere in termini generali un seno eccessivo può comportare problemi di statica della colonna, ecc. Allora si posso fare interventi di mastoplastica riduttiva.
Buon anno

Dr Andrea Coda
Specialista in Chirurgia

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
a mio parere, è ancora un pò troppo giovane per sottoporsi ad una mastoplastica riduttiva.
Le consiglierei di indossare il più tempo possibile il reggiseno che le permette un miglior contenimento del seno, inoltre magari una corretta dieta le permetterebbe di diminuire la componente adiposa del suo seno con un netto beneficio del dorso.
Riguardo i dolori al seno, potrebbe rivolgersi ad un senologo per una visita diretta ed eventuale ecografia.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Giovane,
la mia esperienza personale mi ha indotto ad una condotta clinica diversa riguardo il trattamento dell'ipertrofia mammaria. Credo , infatti, che un seno particolarmente voluminoso("troppo grande") debba essere ridotto appena lo sviluppo puberale sia completato. La mastoplastica riduttiva, in questi casi , oltre a risolvere il problema immediato , rappresenta anche una prevenzione di problematiche future, di natura fisica e psicologica.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
mi fa piacere che le chiose dei colleghi più direttamente interessati al problema della nostra amica, abbiamo sostanzialmente confermato la mia prima risposta.
Rimaniamo però ancora nell'incertezza di un giudizio soggettivo: troppo grande. Noi dobbiamo ragionare su termini obiettivi. Quando io ho dato la mia risposta non mi comparivano i dati della paziente. Ma anche ora siamo al punto di partenza. Sarebbe utile sapere che taglia la nostra amica porta... potrebbe essere un giudizio soggettivo dettato da fattori che non posso influenzare un'indicazione chirurgica seria.
Buon pomeriggio
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
potrà trovare alcune risposte sulla sezione Minforma di medicitalia :
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/
Dr. Bernardi