Dr. Cecchini

Gentile Dr. Cecchini,
indirizzo a Lei il consulto, dato che avrei bisogno cortesemente di due informazioni:

sono il signore affetto da insufficienza aortica moderata, e vorrei sapere se posso assumere Brufen 600 perché ho forte mal di denti e tra cinque giorni devo andare dal dentista e
la seconda domande e se il prossimo anno devo sottopormi a vaccino trivalente o ci sono altri vaccini più indicati indicatomi dal medico di base.

(A dicembre non so se si ricorda mi ha riposto Robert Bonow cui ho inviato la documentazione e le ho inoltrato la risposta sulla sua email. Volevo dirLe che in quel mese spedii la doc. alla Washington University e mi ha risposto recentemente il Prof. Allan Braverman che ha curato il testo Braunwald malattia dell' aorta. Le posso inviare la sua risposta per email per un confronto con Lei se non è un disturbo ? )

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio' che concerne il Brufeno lo puo ' assumere tranquillamente , bevendo abbondantemente acqua.

Dato che ha una corrispondenza epistolare con tali luminari non vedo cosa possa dirle io.
Segua i loro consigli e non dia retta a me

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini,
La ringrazio per il riscontro.
Va bene prendo Brufen, bevendo molto acqua.

Gli ho inviato l' elettro ed ecocardiografia, e mi ha risposto che le linee guida dell' American Heart Valve (2014) non raccomandano l'uso di farmaci specifici per il trattamento del rigurgito aortico moderato, asintomatico, con normale funzione cardiaca e pressione come il mio. Finche sono asintomatico , non c'è ipertensione e il ventricolo sinistro non diventa troppo grande (diametro rimane inferiore nella diastole a 64 mm e inferiore nella sistole a 50 mm terminale) si raccomanda un controllo annuale.
Solo se il rigurgito diventa severo va bene il Losartan.

Non la disturbo più sulla questione perché Bonow mi ha indirizzato da Camici al San Raffaele dato che vivo a Milano per i controlli annuali.

Il vaccino trivalente va bene secondo Lei ?

Grazie del consiglio sul brufen
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio' che riguarda l' ACE inibitore le ho gia' piu volte spiegato cosa penso e come io mi comporto perfino con i bambini affetti da insufficienza aortica i quali, come tutti ,debbono essere curati prima che il cuore aumenti il volume e non dopo.

Non ha senso ripetere le cose e del resto il cuore e' suo

Per cio' che concerne il vaccino porga la domanda nella nostra sezione malattie infettive

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Il cardiologo per corrispondenza mi ha riferito che i valori sono nella norma, e se il rigurgito aortico è rimasto moderato da venti anni e anche i parametri sono perfettamente normali per ora non necessito di farmaco. Aveva senso prescriverlo a dodici anni mi disse un cardiologo del san raffaele perché non potevo sapere l' evoluzione della valvulopatia, ma ad oggi la situazione e sotto controllo e la malattie si è stabilizzata, il volume del ventricolo sx (diastole) è rimasto di tali dimensioni a 52mm. Se dai controlli ogni 12 mesi risulti un lieve aumento allora credo mi prescrivano il losartan.
Comunque proseguo con i controlli annuali e non la riscrivo in merito. E stato gentile

Grazie.
Per il vaccino scrivo in malattie infettive.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia ciò che vuole le ho già detto
Il cuore è suo

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio comunque per la disponibilità, so che parere ha in merito è stato chiaro.
Tra due settimane ho il controllo annuale dal prof. Camici che mi ha indicato Bonow.
Speriamo che la situazione sia rimasta così e il farmaco dopo visita non serve. Se me lo prescrive dopo avermi visitato allora lo devo prendere anche se Bonow e Braverman leggendo gli esami hanno detto che non serve, però ovviamente entrambi mi hanno riferito di farmi seguire al San Raffaele perché per esprimersi al meglio devono visitare il paziente.

Buona serata