Pensieri ossessivi o parafilie

salve dottori, ho 31 anni e fidanzato da 8, sono stato in cura per ansia e pensieri ossessivi, dopo parecchio ho capito il meccanismo di quest'ultimi e quando fanno capolino riesco a gestirli abbastanza bene..
c'è una cosa che pero non capisco..anni fa sono accaduti episodi che oggi non riesco a catalogare..avevo una vicina che prendeva il sole e qualche volta la guardavo eccitandomi..oppure un paio di volte ho voluto fare una passeggiata in spiaggia nudisti x curiosare, una volta in vacanza mi sono affacciato dal balcone x vedere se succedeva qualcosa nella stanza vicina, un altra volta ho fatto una foto al sedere di una mia amica per poi "utilizzarla" a casa..sono episodi spalmati nell'arco di anni (soprattutto in un periodo dove avevo problemi sessuali con la mia compagna) ma mi chiedo dov'e finisce la curiosita ed inizia la parafilia? non ho mai sottratto tempo ad amici o ragazza pero ho paura di avere chissa che...inoltre a volte durante la masturbazione utilizzo video simili al voyeur...e forse invece la solita ansia (che ha avuto una ricaduta da qualche mese in concomitanza con la convivenza) che rende tutto cosi ?
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...e forse invece la solita ansia (che ha avuto una ricaduta da qualche mese in concomitanza con la convivenza) che rende tutto cosi ?"

E' molto probabile che sia così.
Posso chiedere se ha fatto una psicoterapia per trattare il disturbo d'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
si si la psicoterpia era focalizzata x l'ansia..infatti la mia psicologa mi diceva sempre di non focalizzarsi sui sintomi, anche perche col tempo sono cambiati...dalla paura della morte..ad essere un traditore...un pedofilo etx etx
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La terapia si è conclusa di comune accordo con il terapeuta?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
si, anche se a volte la contatto o chiedo un incontro per depotenziare alcune ansie...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe ricontattare la terapeuta per lavorare su questi aspetti che, con buona probabilità, sono sintomi ansiosi o ossessivi.

IL problema dell'ossessività è che -davanti a questi pensieri- la persona ansiosa si spaventa e inizia a rimuginarci sopra, mentre chi non è ansioso non ci fa neppure caso...

Cordiali saluti,