Ciste e idrocele

Buonasera causa un senso di fastidio e pesantezza a livello testicolare mi sono sottoposto a ecografia scrotale. Riporto il referto. Borsa scrotale nella norma. Testicolo destro normale per dimensioni e struttura in assenza di lesioni sospette. Epididimo normale con millimetrica formazione cistica da ritenzione (mm 1,5) assenza di varicocele. Testicolo sinistro normale per dimensioni e strutture in assenza di lesioni focali. Epididimo nella norma.Assenza di varicocele,
idrocele minimo parafisiologico. Gradirei un parere soprattutto in relazione alla ciste e idrocele e se va monitorata Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quanto descritto dall'ecografia non ha alcuna reale rilevanza, molto verosimilmente i suoi disturbi scrotali non hanno origine diretta nei testicoli. La visita diretta in genere può suggerire qualcosa di più suggestivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
garzie per la risposta cosa intende per suggestivo? secondo il medico che ha eseguito l' ecografia che e' anche chirurgo potrebbe trattrsi di prostatite di cuiho sofferto in passato.Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Suggestivo ... vuol dire che suggerisce un'origine del disturbo non direttamente situata nello scroto. Molto spesso i dolori scrotali sono irradiati ad esempio lungo i nervi ma l'irritazione è addirittura situata a livello delle radici nervose del midollo spinale. Oppure anche la prostatite possiede questo tipo di irradiazione dolorosa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
garzie per la risposta cosa intende per suggestivo? secondo il medico che ha eseguito l' ecografia che e' anche chirurgo potrebbe trattrsi di prostatite di cuiho sofferto in passato.Grazie
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
garzie per la risposta cosa intende per suggestivo? secondo il medico che ha eseguito l' ecografia che e' anche chirurgo potrebbe trattrsi di prostatite di cuiho sofferto in passato.Grazie
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
garzie per la risposta cosa intende per suggestivo? secondo il medico che ha eseguito l' ecografia che e' anche chirurgo potrebbe trattrsi di prostatite di cuiho sofferto in passato.Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Suggestivo vuol dire che suggerisce un'origine del disturbo non direttamente situata nello scroto. Molto spesso i dolori scrotali sono irradiati ad esempio lungo i nervi ma l'irritazione è addirittura situata a livello delle radici nervose del midollo spinale. Oppure anche la prostatite possiede questo tipo di irradiazione dolorosa.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
garzie per la risposta cosa intende per suggestivo? secondo il medico che ha eseguito l' ecografia che e' anche chirurgo potrebbe trattrsi di prostatite di cuiho sofferto in passato.Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Suggestivo vuol dire che suggerisce un'origine del disturbo non direttamente situata nello scroto.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille
[#15]
dopo
Utente
garzie per la risposta cosa intende per suggestivo? secondo il medico che ha eseguito l' ecografia che e' anche chirurgo potrebbe trattrsi di prostatite di cuiho sofferto in passato.Grazie
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille
[#17]
dopo
Utente
garzie per la risposta cosa intende per suggestivo? secondo il medico che ha eseguito l' ecografia che e' anche chirurgo potrebbe trattrsi di prostatite di cuiho sofferto in passato.Grazie