Sporgenza interna gengiva

Buonasera,causalmente mentre mi lavavo i denti ho notato un'escrescenza bollosa a fianco del frenulo ,in seguito a quello ho notato che un lato della mia mandibola non è simmetrica con la controparte,ho avuto da bambino grossi problemi di "palato stretto" ed anche la mandibola stretta,ho portato diversi anni sia "un divaricatore" che doveva essere espanso ogni sera prima di dormire ed anche il classico apparecchio perchè avevo i denti molto sporgenti,praticamente la parte destra all'interno è sporgente un 2 cm sotto i denti all'altezza della radice(simile situazione alla gengiva dei denti incisivi) con la presenza di qualche leggero bozzetto in corrispondenza del dentecosa ,avrò prossima settimana una visita odontoiatrica , su internet ho letto di tutto dagli ostomi agli odontomi diciamo che il tutto è molto lineare nel senso sembra (detto malamente, come se la parte destra dovendosi allargare abbia spinto le radici all'interno)mentre la parte sinistra non presenta sporgenze di alcun tipo ed è lineare,preciso che ho tutti i denti compresi quelli del giudizio,cosa potrebbe essere?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....mentre mi lavavo i denti ho notato un'escrescenza bollosa a fianco del frenulo ,in seguito a quello ho notato che un lato della mia mandibola non è simmetrica con la controparte.."

C'è molta confusione nella sua richiesta,se ha notato una asimmetria mandibolare va appurato se essa sia funzionale o meno.Su questo aspetto le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Tale problema solitamente è connesso ad una disfunzione temporo-mandibolare.
Sul TMD le invio un altro link

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Sul resto non si comprende se ha problemi connessi al precedente trattamento ortodontico,di natura parodontale o meno.È senz'altro necessario un esame obiettivo per esserle d'aiuto.
Se ha domande chieda pure
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, se guardo dall'alto la bocca vedo che la parte sinistra dove non presento escrescenze i denti tendono ad andare verso l'intero(lo sento anche con il dito) mentre nella parte dove noto quella simmetrica escrescenza della radice i denti sono "dritti", ho avuto due episodi(il primo durante una colluttazione 10 anni fa) ed uno qualche mese fa nel sonno nei quali penso che la mandibola si sia spostata dalla sede originaria, l'ultima volta è stata bloccata con molto dolore per circa una settimana, ho comunque anticipato a Lunedi la visita odontoiatrica per esporre il problema al medico. per quanto riguarda la bolla è come una escrescenza trasparente carnosa in prossimità delle ghiandole salivari.
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
riguardo alla "escrescenza trasparente carnosa in prossimità delle ghiandole salivari" di cui lei riferisce, potrebbe trattarsi di un semplice mucocele ossia una raccolta di secreto salivare dovuta all'ostruzione di una ghiandola salivare, solitamente minore, spesso di natura traumatica che solitamente si risolve spontaneamente.
Visto che comunque dovrà sottoporsi a breve ad un controllo clinico, quella sarà l'occasione migliore per fare una diagnosi certa anche di questo.

Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA