Liquido monorifiziale trasparente/bianco, 19 anni

Gentili medici,
mi rendo conto del fatto che questo argomento è già stato ampiamente trattato, ma non ho trovato un caso analogo al mio e, dato che al momento non mi è possibile effettuare una visita medica, sono alla ricerca di un parere professionale.
Sono una ragazza di 19 anni, non ho avuto gravidanze e ho assunto la pillola anticoncezionale per circa 8 mesi. Circa un mese fa ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio al seno, e, premendo casualmente, è fuoriuscito del liquido acquoso, trasparente. Poche gocce, da entrambi i capezzoli. Se ho ben inteso il termine monorifiziale, il liquido è fuoriuscito da un poro solo.
Il giorno successivo il dolore è aumentato, per poi affievolirsi nei giorni successivi, nei quali poche gocce di liquido trasparente sono sempre fuoriuscite in seguito ad una pressione. Ho attribuito la colpa di ciò alla pillola Lestronette, dato che l'ho assunta dopo un periodo di pausa di 2 mesi dalla pillola Naomi.
Qualche giorno fa, invece, 20 giorni dopo aver smesso di prendere la pillola al termine del ciclo, in seguito ad una pressione casuale è fuoriuscito del liquido bianco da un capezzolo solo, da un poro solo. Sono preoccupata perché continuo a sentire il fastidio al seno e fuoriescono gocce bianche (sempre da un capezzolo solo) in caso di pressione. Non ho sentito noduli.
Che si tratti di un problema a livello ormonale causato dalla pillola? Sono perplessa perché ho letto principalmente esperienze simili in cui le protagonisti avevano avuto gravidanze e/o hanno età molto più avanzate della mia.
Grazie della considerazione, ringrazio in anticipo per la risposta.
Sara
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Che si tratti di un problema a livello ormonale causato dalla pillola? "

E non c'entra niulla il suo caso a quelli cui fa rimento, intanto perche' la sua secrezione E' PROVOCATA.
uNA VISITA SENOLOGICA LA TRANQUILLIZZERA' DEL TUTTO.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com