Cendometriosi e gravidanza

Da un'ecografia mi é stata diagnosticata una isti endometriosica, il primo medicomi ha consigliato una pelviscopia x enucleare la cisti, un secondo medico a cui mi sono rivolta, chirurgo ginecologico, esperto in laparoscopia mi ha invece consigliato una gravidanza (subito dicendomi di povare per 6 mesi), ora il mio problema é questo: sii può avere una gravidanza con l'endometriosi, il secondo medico mi ha detto che non ci sono aderenze e che é interessato solo l'ovaio sinistr, sul quale c'é una cisti di 4 cm, ma con l'ecografia si può vedere se le tube e gli altri organi non sono interessati?
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Signora.
L'endometriosi è normalmente causa ed effetto di infertilità.
Credo sia opportuno, prima di qualsiasi gravidanza, valutare endoscopicamente la cisti ovarica ed eventualmente la presenza di altri foci endometriosici che potranno essre trattatti simultaneamente.
La saluto cordialmente
Dr. Maurizio Cerfeda

Dr.Maurizio Cerfeda