Egds: diagnosi

Le chiedo di chiarire la mia diagnosi dopo EGDS con seguente referto: All'EGDS: esofxgo iperemico, ma senza lesioni erosive; stomaco con mucosa iperemica ed edematosa, con presenza di erosioni; bulbo duodenale iperemico, duodeno discedente nella norma, Ill porzione duodenaie con aspeno "simil scaloppa"
Macroscopica:
Cinque (A), Otto (B) e undici (C) frustoli di tessuto.
Diagnosi
Iembi di mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica attiva (A)
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica attiva e con fenomeni di metaplasia intestinale(B)
Lembi di mucosa duodenale con architettura dei villi conservata e con lieve flogosi cronica nel corion (C)
Ricerca Helicobacter pylori positiva ++

Mi hanno detto solo dell ultimo valore da fare eradicazione ma mi potreste spiegare il resto sono un po perplessa sulla parola metaplasia non voglio allarmarmi ma preferirei esser tranquilla
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi alla metaplasia che è una semplice trasformazione della mucosa gastrica in mucosa intestinale (evento naturale con il passare degli anni soprattutto in regione antrale).

Per il resto una semplice gastrite positiva all'helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi ha sollevato!