Paura botulino

Buonasera gentili medici, a pranzo ho mangiato due funghi sott'olio(tra le indicazioni erano composti anche da aceto di vino) comprati al supermercato il barattolo era già aperto,ne avevo già mangiati alcuni circa una settimana fa i funghi non sono scaduti ma sono aperti da 2/3 settimane, anche se erano ben chiusi, conservati in dispensa quando ho mangiato il primo ho avvertito un senso di amarezza, ma ingenuamente ho mangiato anche il secondo a questo punto ho subito pensato al botulino, a distanza di 4 ore avverto un senso di pesantezza dello stomaco, non sembro avere diarrea e non ho dolori importanti allo stomaco, però sono molto preoccupato, dato che non so a chi rivolgermi perché l'ospedale è ultra affollato vi ho contattati. Grazie per le risposte anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In caso di sospetto botulino, in ospedale si passa avanti essendo cosa grave.
Non credo.lei abbia il botulino, non ne ha nominato i sintomi.
In ogni caso se avesse nuovi sintomi non perda tempo al pc e si rechi in pronto soccorso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consulto, sono in ps da 4 ore mi hanno dato un codice verde e mi hanno semplicemente fatto un emocromo che è nella norma. Sono una persona molto ansiosa, adesso non ho sintomi ma ho paura che questi sintomi possano presentarsi da un momento all'altro. Dottore cosa bisogna fare per escludere categoricamente il botulino? Mi deve scusare ma ho molta paura
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre isolare le tossine del batterio
È sempre bene portare con se il resto del cibo sospetto o il contenitore.
Non credo lei abbia il botulino.