Gravidanza non evolutiva e rh negativo

Buonasera, sono nel pieno di un aborto spontaneo alla sesta settimana (6+5) e sono una donna di 36 anni, prima gravidanza, con endometriosi e gruppo sang 0 negativo. Ieri durante una visita ginecologica per perdite modeste marroni, l'ecografia ha mostrato una camera gestazionale vuota (la situazione non era evoluta dall'ecografia della settimana precedente). Inoltre le Beta erano a circa 3500 (praticamente stabili dalla settimana prima). A questo punto l'ipotesi era "Gravidanza non evolutiva" direi anche "uov chiaro" poiché non si è visto per nulla l'embrione. A questo punto, vorrei un parere sulla questione rh negativo e profilassi. La ginecologa del PS mi ha detto che se l'aborto avviene naturalmente come un ciclo abbondante non sarà necessario; la stessa cosa mi ha detto il medico curante (spiegandomi che nel mio caso l'aborto consiste nell'evacuazione di tessuti ma non c'è sangue di un altro individuo). Mi confermate queste indicazioni? (Oggi sono iniziate le perdite simili al ciclo).
Ho un altro dubbio, la mia endometriosi (operata a giugno, III STADIO) può esserea causa di questo "tipo" di aborto?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace molto per la perdita del suo piccino. Le confermo che a un'epoca gestazionale precoce non è necessaria la profilassi Rh.
Riguardo all'endometriosi, in alcuni casi propongo una fitoterapia a base di curcuma per ridurre l'infiammazione e favorire il concepimento. I dati di letteratura sono relativi soprattutto a preparati di medicina tradizionale cinese, ma si può prescrivere il farmaco vegetale anche come tale. Nella mia esperienza, ho avuto riscontri positivi.
Può essere utile anche associare l'agopuntura, una metodica che ha diversi riscontri scientifici in termini di maggiore impianto embrionario (una gravidanza in più ogni 10 fecondazioni in vitro).
Se le può interessare, trova altre informazioni sul mio libro "Endometriosi: come curarsi con la medicina integrativa" disponibile su Amazon https://tinyurl.com/ybngf43f

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa