Spermiogramma varicocele

Salve,
3 anni fa ho effettuato un intervento al varicocele di III grado mediante legatura chirurgica
dopo l'intervento i risultati dello spermiogramma erano tornati alla normalità

negli ultimi spermiogrammi effettuati i valori sono scesi drasticamente
Riporto i risultati dell'ultimo eseguito in questi giorni:

giorni astinenza: 3
tempo fluidificazione: completa entro 30 min
volume: 4.5mL
pH: 9.0
viscosità: nella norma
colore: giallino trasparente
numero spermatozoi: 3 x 10^6/mL
numero totale: 13.5 x10^6
valutazione della motilità dopo la prima ora
rapidamente progressivi: 5%
mobili totali: 12%
valutazione morfocitologica
forme normali: 80%
anmalie della testa: 8%
anomalie del collo: 6%
anomalie della coda: 6%
leucociti: 15 leu/mL
emazie: RARE
CELLULE DELLA LINEA GERMINATIVA: ASSENTI
ZONE DI AGGLUTINAZIONE: ASSENTI

L'ultimo ecodopler efettuato ha riscontrato varicocele recidivo di I grado
in più da un paio di mesi ho un fastidio a livello scrotale come pesantezza e come la sensazione di liquido che si muove lungo il lato sx

Sinceramente sono un po' preoccupato dei valori dello spermiogramma
Mi consigliate di fare qualche esame particolare?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore, nella pagina personale esiste un blog che trattavapptpgpnditamente tale argomento. È del 2015. Quel I grado significa niente faccia esami ormonali: Fsh, lh, testosterone e prolattina
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della celere risposta