Influenza sonno su crescita

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni che soffre d'ansia, ma questo non é il problema é solo un dettaglio che volevo aggiungere. Da quando avevo 9 anni ho avuto problemi col sonno: fatica ad addormentarmi, mi sveglio la notte etc... Mi chiedevo se questo possa aver influito sulla mia crescita in altezza perché mia madre è alta 168 cm mio padre 182 cm ed io solo 172cm. Lo so che il sonno è importante per l'ormone della crescita, però lo stesso mi sembra strano che possa aver influenzato tanto da togliermi qualche centimetro, spero che sia soltanto una mia paranoia dovuta all'ansia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, come hai tu stesso scritto, il sonno è importante per l'ormone della crescita: certo che , giunto all'età di 18 anni, è inutile che tu te ne faccia un problema, anche perché 172 non è un'altezza che deve creare imbarazzo.
Invece sarebbe opportuno che tu non trascurassi il fatto che, già da ragazzo , ma probabilmente anche adesso, possa presentare disturbi nel sonno.
La prima e più diffusa problematica è costituita dai disturbi respiratori nel sonno: un primo orientamento diagnostico al riguardo si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni ("mi sveglio la notte") ?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento?
E' necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a queste domande, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Se a queste domande le risposte fossero invece decisamente negative, il sospetto di disturbi del sonno anderebbe approfondito presso un centro specialistico.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma quindi l'insonnia può avere influenzato negativamente sulla mia crescita? Lo so che non ha senso pensarci, ma lo stesso mi darebbe fastidio essere stato limitato per questo.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
No: se i tuoi risvegli erano e sono dovuti a apnee nel sonno, queste incidono sul sistema endocrino, e possono aver avuto un ruolo. Ma oggi non è a questo che devi pensare, ma a capire se soffri davvero di Apnee nel Sonno, situazione di cui il russare è il sintomo più frequente e tipico, o se il problema è diverso, e di pertinenza neurologica.
[#4]
dopo
Utente
No non ho mai russato, penso mi svegliassi più per stress inizialmente e poi per abitudine
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Allora ti consiglio di rivolgerti ad un neurologo esperto in problemi di sonno, o ad un centro specializzato.
Credo che il più vicino a te sia questo:
MONTEBELLUNA (TV)
Centro di Medicina del sonno
Reparto di Pneumologia
Azienda ULSS n. 2 Marca trevigiana
Ospedale di Montebelluna
via Montegrappa, 32
Montebelluna (TV)
Telefono: 0423 611510
Fax: 0423 611316
E-mail: riccardo.drigo@aulss2.veneto.it
andrea.ballarin@aulss2.veneto.it
Responsabile: Dott. Riccardo Drigo

Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità