Dolore addominale durante allenamento

Salve, chiedo il Vostro aiuto per un dolore all'addome superiore(due dita sotto lo sterno). Da ottobre frequento una palestra dove mi alleno con i pesi(molto leggeri) e seguo corsi di addominali/ cardio/ pilates/ vertebrale, praticamente tutto. Ad inizio dicembre mi sono spuntati i "quadratini" addominali, due sotto lo sterno ed un altro sotto questi a destra. A fine dicembre ho sentito la prima volta questo dolore mentre contraevo l'addome per un esercito di panca piana come se avessi un ago che da dentro mi pungesse per uscire all'esterno, ho sentito altre volte questa "puntura"(durante esercizi di addominali e non) ma oggi mentre provavo un esercizio per le spalle ed avevo l'addome contratto ho risentito questo fastidio e toccando col dito ho sentito come una piccolissima bollicina sotto pelle. Ci tengo a precisare che da dicembre a questa parte il "quadratino" di sinistra non si è mai definito, anzi sembra quasi non ci sia pur allenandomi con la stessa frequenza ed intensità ed una volta finito l'allenamento la bollicina sotto pelle non c'era più. Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile pensare ad un disturbo viscerale mentre è molto probabile l'origine muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)