Fatica a riconoscere le immagini

Salve.Sono un ragazzo di 23 anni.Sono in cura per depressione da 7 anni.Molte volte mi capita che non riesco a ricostruire un immagine vista per esempio su Facebook.Ci devo stare un po’ per ricostruirla.O per esempio certe volte alcune foto di persone mi è capitato che mi sembrano strade.Poi per esempio quando guardò una macchina posteggiata mi sembra che si muove si brandisce e si rimpiccolisce.O quando guido la macchina mi sembra che le macchine che vengono verso di me sono ferme.Secondo voi è associato alla depressione o è una cosa neurologica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema che riferisce potrebbe essere psichiatrico ma per escludere un'origine neurologica è necessario effettuare una visita neurologica e almeno una RM encefalica.
Ritengo che ne abbia parlato col Suo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La visita neurologica già l ho fatta.Negativa.Ma se c è qualcosa si vede solo dalla visita neurologica o con la risonanza magnetica so potrebbe vedere qualcosa in più?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica può mettere in evidenza elementi che alla visita neurologica non possono essere riscontrati.
Penso però che i vari specialisti, neurologo e psichiatra, abbiano espresso un parere sul quesito che Lei pone in questo consulto.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La risonanza magnetica volevo farla.Ma i medici hanno detto che non è possibile per via della placca che possiedo nel piatto tibiale.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ah, capisco. Potrebbe effettuare una TC, su consiglio medico però.
[#6]
dopo
Utente
Ok,grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi,un ultima domanda.Ma lei che sospetti ha?Potrebbe essere anche correlata all’uso di droghe?sostanze da taglio ecc?E se è così è risolvibile con la guarigione dalla depressione?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche questa eventualità è possibile, in tal caso si rivolga ad uno psichiatra che si occupi di medicina delle dipendenze.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok.Ma quindi è risolvibile?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con una terapia adeguata ritengo proprio di sì.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#13]
dopo
Utente
Grazie.Anche a lei