Allergia aspirina e mesalazina

Buongiorno vorrei sapere se si può assumere Mesalazina se si è allergici all'aspirina.
La domanda sorge in quanto per colite aspecifica il gastroenterologo mi ha prescritto una cura di qualche mese a base di mesalazina ma nel frattempo ho scoperto di essere allergica al Cardirene. In attesa di poter chiedere consulto a chi mi ha prescritto la cura avrei piacere di ricevere un vostro parere.
Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si, spesso si ha allergia "crociata": chi è allergico ad un farmaco lo è anche all'altro.
I due farmaci sono molto simili chimicamente avenfo come base l'acidi acetilsalicilico (ASA - 5-ASA).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Gentilissimo Dottore grazie per il riscontro.
Esistono a suo avviso farmaci (oltre al cortisone che vorrei evitare) in grado di sostituire la mesalazina? dopo anni di sofferenza da quando ho iniziato la cura sembra andare meglio. Dalla biopsia della colon erano infatti emerse delle micro lesioni e un alto grado di infiammazione anche se per fortuna sono state escluse malattie infiammatorio importanti.
La ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Può provare (ovviamente parlando prima con il suo gastroenterologo ) ad utilizzare un farmaco a base di BUDESONIDE, un moderno corticosteroidi con pochissimi effetti collaterali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla.