Impegnativa per esami del sangue da medico non curante

Buongiorno gentili dottori
Cercando su internet mi sono accorto che agire in privato per approfondire meglio questioni di salute risulta davvero impossibile. Mi spiego, io vorrei fare degli esami del sangue per malattie veneree (sifilide,hiv etc) in totale privacy,cioè non voglio che lo sappiano i miei genitori. C’è però un problema, il mio medico curante, cioè colui che può farmi l’impegnativa, è mio zio, di conseguenza se vado da lui inevitabilmente lo sapranno anche i miei genitori,è la cosa non la digerisco. Premetto che sono maggiorenne e, causa università, 5 giorni a settimana sono fuori casa, in un appartamento in un’altra città.
Ora credo abbiate capito dove voglio parare: vorrei una maledettissima impegnativa per poter fare sti benedetti esami e capire una volta per tutte se ho qualcosa, il tutto senza che i miei genitori ne tantomeno mio zio lo possano sapere.
Esiste un modo? Credo che sia più che lecito per una persona indagare sulla propria salute senza che per forza altri ne vengano a conoscenza.
Per favore, ditemi che c’è un modo
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Gaetano Giordano Medico legale, Psicoterapeuta 5 1
In teoria, ma dovrebbe essere anche e soprattutto in pratica, il segreto professionale vale anche e soprattutto per lo zio, che dovrebbe mantenere assolutamente riservato per sé la sua richiesta.
Rivelarla a chicchessia -sorelle, fratelli, cugini, condomini, ecc.- integra un illecito deontologico e penale di sicuro rilievo, anche (e soprattutto) se la questione riguarda il nipote.
Ciò premesso, andrei dallo zio, chiederei la prescrizione, e gli ricorderei che il dovere alla riservatezza non viene meno per vincoli familiari. E che dunque non può in alcun modo rivelare ai suoi genitori alcunché.
In alternativa, ma sarebbe una sconfitta della deontologia medica, può rivolgersi ad un qualsiasi consultorio di non poche specializzazioni, prenotando la visita, e chiedere la suddetta prescrizione

Dr. Gaetano GIORDANO
P.za dei Re di Roma 52
Roma - Tel. 067017455 / 3933320419

Via Gabriele MARINI 44
Cerveteri:

Tel. 067017455 - 3933320419