Preparazione clisma opaco del colon per endometriosi

Buongiorno gentili dottori! Chiedo il vostro aiuto ad un dubbio che mi affligge. Ad ottobre 2017 mi è stata diagnosticata endometriosi ed adenomiosi, per questo il ginecolo mi ha detto di fare il clisma opaco del colon con doppio mezzo di contrasto. Ho prenotato l'esame e l'appuntamento è per il 27, cioè martedì prossimo. Il problema però è che, sul foglio che mi hanno dato per la preparazione, c'è scritto di iniziare una dieta priva di scorie da 4 giorni prima dell'esame, quindi io la dieta avrei dovuto iniziarla ieri solo che, guardacaso proprio ieri è nata la mia nipotina, nell'euforia del momento mi sono completamente dimenticata dell'esame e quindi ho mangiato prevalentemente dolci (pasticcini, torta ecc.) Da questa mattina sto seguendo la dieta ma così saranno solo 3 giorni di preparazione, quindi la mia domanda è: posso fare lo stesso il clisma anche con solo 3 giorni di preparazione o sarebbe meglio rinviarlo?
Questa mattina ho chiamato la radiologia dell'ospedale dove dovrò fare l'esame, ho spiegato la situazione e mi hanno detto che c'è il rischio che non si veda bene, però se rimando l'esame il prossimo posto libero è a fine aprile e non vorrei aspettare ancora così tanto però non vorrei neanche rischiare di fare l'esame inutilmente se poi non si vede bene... aiutatemi vi prego, non so proprio cosa fare...
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Gentile (e golosa!) Utente, nessuno è in grado di fare una ipotesi predittiva attendibile, l'unica possibilità è recarsi a effettuare l'indagine (possibilmente evitando ulteriori interruzioni della preparazione prescritta). All'inizio dell'indagine sarà subito evidente se la toeletta intestinale è soddisfacente o no.
Mi resta la curiosità del perché di questa indagine richiesta. Il Collega Ginecologo sospetta forse una localizzazione enterica di endometriosi? Ipotizza una ulteriore patologia, associata a quelle indicate? E' stata presa in considerazione un'altra metodica di indagine quale la colonscopia, sia endoscopica che virtuale?

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti