ESOFAGO DI BARRET PRAGA

GENTILISSIMO PROFESSOR COSENTINO , MI PRESENTO MI CHIAMO FRANCESCO T. LE SCRIVO DALLA CALABRIA CAPO VATICANO-TROPEA E LE PONGO IL MIO QUESITO CHE MI STA ORAMAI DISTRUGENDO PSICOLOGICAMENTE ED EMOTIVAMENTE . TROVANDOMI IN FORTE SOVRAPPESO NEL MESE DI DICEMBRE 2017 HO PRESO UN APPUNTAMENTO IN UNA CLINICA CONVENZIONATA A BERGAMO CONSIGLIATOMI DA UNA MIA COMPAESANA, PER UN EVENTUALE INTERVENTO BARIATRICO. RECATOMI IN CLINICA PER LA PRIMA VISITA DOPO AVER EFFETTUATO VISITA PSICOLOGICA,ENDOCRINOLOGICA,DIETISTA, ED INFINE CHIRURGICA MI E' STATA CONSIGLIATA UNA SLEEVE GASTRECTOMY. QUINDI UNA DIETA PREPARATORIA E IL DIVIETO ASSOLUTO DI FUMO, COSA DA ME SEGUITA ALLA LETTERA, DOPO 2 MESI ESATTI VENGO CHIAMATO PER IL PRE-RICOVERO AVENDO PERSO 15KG E SMESSO DI FUMARE. FACENDO UNA SERIE DI ACCERTAMENTI TRA CUI LA GASTROSCOPIA ALLA FINE AL CONSULTO CON IL CHIRURGO MI RIFERIVA CHE NON ERO IDONEO PER LA SLEEVE MA IDONEO PER UN BYPSS GASTRICO IN QUANTO LA GASTROSCOPIA AVEVA IL SEGUENTE RISULTATO:

REFERTO : ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO.GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA POSTA A CIRCA 43CM DALL'AD, IRREGOLARE PER LA PRESENZA DI DUE LINGULE COLOR ARANCIO LA MAGGIORE DELLE QUALI RISALE CRANIALMENTE PER UN CENTIMETRO( BIOPSIE B ). CARDIANS IN SEDE, INCOMPETENTE. STOMACO NORMOCONFORMATO CON PARETI NORMOESPANSIBILI, LAGO GASTRICO MUCOSO. MUCOSA DEL CORPO E FONDO, OSSERVATA ANCHE IN RETROVERSIONE, REGOLARE. ANGULUS REGOLARE. MUCOSA ANTRALE IPEREMICA IN SEDE PERIPILORICA (BIOPSIE A) PILORO PERVIO. BULBO E DLL REGOLARI .

DIAGNOSI: SOSPETTO ESOFAGO DI BARRET (COM1 SEC. PRAGA) E LIEVE GASTROPATIA ANTRALE IPEREMICA IN CORSO DI VALUTAZIONE ISTOLOGICA)
TERAPIA CONSIGLIATA: IPP A DOSE PIENA

A QUESTO PUNTO MI DISSERO DI ASPETTARE L'ESAME ISTOLOGICO ENTRO 15GG MA ESATTAMENTE ALL'OTTAVO GIORNO MI HANNO TELEFONATO DICENDOMI CHE IL SOSPETTO ERA STATO CONFERMATO DALL'ISTOLOGICO, QUINDI RIPROPONENDOMI IL BYPASS DA ME MOMENTANEAMENTE RIFIUTATO.

PASSO AL MIO QUESITO A LEI GENTILISSIMO PROFESSORE DA UN ESOFAGO DI BARRET (COM1 SEC. PRAGA)
SI PUO GUARIRE?
SE SI COSA MI CONSIGLIA? LEGGECO DI ABBRASIONI O EVENTUALE RADIOFREQUENZE
A CHE STATO SI TROVA LA MIA MALATTIA DALLA DIAGNOSI ELENCATA ?
INTANTO CONTINUO LA DIETA CHE MI ERA STATA PROPOSTA IN PREPARAIONE ALL'INTERVENTO HO INIZIATO LA TERAPIA A DOSE PIENEA IPP
MI CREDA LA PAURA E' TANTISSIMA IN OLTRE MI TROVO NELLA NOSTRA CALABRIA
LA RINGRAZIO PER IL SUO PREZZIOSO TEMPO SPESO MA MI CREDA LEI E LA MIA ULTIMA SPERANZA
SALUTI FRANCESCO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia tranquillo. Si tratta di un cm di mucosa e il rischio evolutivo è praticamente nullo. Un cm di mucosa può essere facilmente eliminato endoscopicamente. Quindi, nessun allarme.

Mi invii cortesemente il risultato istologico appena ne è in possesso.

La seguirò.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. Cosentino, la ringrazio per la risposta solerte e professionale. Il suo consulto è stato di assoluto incoraggiamento morale e psicologico. Mi preme farle sapere che il Dott. (amico comune), a cui ho accennato della mia situazione, mi ha fiduciosamente indirizzato a lei, sottolineando la sua professionalità e disponibilità.senza conoscere di questo nostro colloquio,Nonostante la notevole distanza, un Dottore di Vibo V., molto stimato, mi indirizza fiduciosamente a lei! saluti francesco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per completare il consulto e per renderlo di utilità all'utenza le chiedo però cortesemente di riportare il risultato istologico.

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa nel ritardo professore Cosentino le invio copia trascritta dell'esame istologico:

MATERIALE INVIATO:
-A) Antro gastrico, biopsia endoscopica
-B) Giunzione esofago-gastrica, biopsia endoscopica

REPERTO MACROSCOPICO:
-A) 2 frammenti, il maggiore di cm. 0,3
-B) 2 frammenti, il maggiore di cm. 0,3

DIAGNOSI:
-A) Mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica superficiale, di grado lieve.
Non metaplasia intestinale/displasia ghiandolare.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: negativa.

-B) Mucosa della giunzione esofago-gastrica con lieve flogosi cronica superficiale e focale metaplasia intestinale
completa delle ghiandole. Reperto morfologico compatibile con esofago di Barrett.

LA RINGRAZIO CORDIALMENTE FRANCESCO
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non posso che confermare quanto detto precedentemente. Si tratta di una Barrett non evolutivo (ultra short, metaplasia completa, assenza di displasia).

Controllo fra tre anni e si può valutare successivamente l'eventuale rimozione endoscopica.

Cordialità