Aderenze addominali

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. A ottobre 2017 ho subito un raschiamento per un'interruzione volontaria di gravidanza. Ho avuto il primo ciclo dopo 55 giorni, il secondo regolare e il terzo dopo solo 24 giorni Premetto che la scelta dell'ivg è stata piuttosto manipolata e che non ho ricevuto né sto ricevendo alcun tipo di sostegno, per questo tendo ad essere abbastanza allarmista.
Da un mese e mezzo accuso dolori al basso addome, gonfiore, nausea soprattutto al mattino, crampi allo stomaco e senso di incompleto svuotamento dopo la defecazione. Sono a conoscenza del fatto che dopo gli interventi chirurgici possono formarsi a livello addominale delle aderenze, ma non riesco a capire cosa comportino. I sintomi che sento possono essere associati a eventuali aderenze? In caso contrario cosa potrebbero manifestare questi sintomi?

Ringrazio per la disponibilità,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi alle aderenze, ma la sintomatologia è compatibile con qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta! Per le intolleranze avevo fatto gli esami un anno fa in seguito ad un dimagrimento molto importante, rapido e inspiegabile, ed ero risultata negativa. È possibile che abbia sviluppato queste intolleranze negli ultimi mesi?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze non sono attendibili tranne quelli per il lattosio e glutine. Da considerare inoltre l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco verso cui non ci sono test diagnostici (se non l'esclusione del glutine e valutare la risposta).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, mi ha tranquillizzata, cercherò una soluzione nella direzione che mi ha consigliato!
[#5]
dopo
Utente
Mi dispiace per il disturbo.. Le scrivo ancora in merito a un sintomo che go tralasciato perché non pensavo fosse importante, ma inizia ad essere fastidioso... da poco più di una settimana sento una specie di fastidio nello stare seduta, ho controllato intorno alla regione anale e ho notato un rigonfiamento importante e abbastanza duro circa 5 cm sopra l'ano. Potrebbe essere una ciste? O può essere legata al resto della sintomatologia?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74