sospetta colite

Ciao a tutti, sono Roberto e ho 23 anni.
Mi alleno da 3 anni in sala pesi con obbiettivo l'aumento continuo della massa muscolare, quindi di conseguenza seguo diete tipiche del fitness-bodybuilding mangiando circa ogni 3 ore (alimenti quotidiani: riso, pasta, frutta, affettati, tonno, uova ecc..).
Non ho mai avuto problemi intestinali di nessun tipo , ma da qualche mese a questa parte ho cominciato ad avere una diarrea quasi costante (ovvero si alternava tra mattina, pomeriggio o sera) associata a malessere all'altezza dell'addome, rumori di stomaco e intestino, flatulenza e vuoti allo stomaco (come quando non mangi da molto, per intenderci).
Da qualche settimana mi è stato consigliato di eliminare certi alimenti a cui potrei essere intollerante e cosi ho fatto, e per un paio di settimane sono stato abbastanza bene , ovvero feci normali e nessun fastidio particolare.
Oggi punto e a capo...di nuovo vuoti, rumori, flatulenza, feci morbide (chiare).
Sottolinero che in tutto ciò, l'appetito è sempre presente e non ci sono nessun tipo di perdite di sangue..però la situazione rimane davvero insopportabile!
Qualcuno è in grado di aiutarmi a capire cosa possa essere ? come potrei alleviare il tutto?
Da varie persone mi è stato detto che possa essere colon irritabile..
Efettivamente, comincio a preoccuparmi.
Ringrazio in anticipo e attendo risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La possibilità che, la sua sintomatologia, sia ascrivibile alla sindrome del colon irritabile è reale.
Visita colonproctologica/gastroenterologica per chiarire ed escludere altre possibili patologie(intolleranze alimentari, etc.)
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta..premetto che sono una persona molto paranoica quando si tratta di salute principalmente!
Eseguirò tutti gli esami possibili (ho una colonscopia prenotata per maggio).
Capita anche di avere diarrea di colore scuro, ma non sempre.
Spero vivamente di non avere problematiche serie ..