Esofagite o peggio?..

Salve, mi presento sono Lorenzo e ho 20 anni.
Prima di discutere del problema vorrei farvi un quadro generale:
In primis soffro in modo abbastanza intenso di ansia e come se non bastasse sono un ipocondriaco
Sono alto 1.75 e peso circa 60kg (come già molti mi hanno detto sono sottopeso e non riesco a prendere kg), fumatore abbastanza accanito e svolgo una vita abbastanza sedentaria che prevede poca attività fisica.
In famiglia abbiamo avuto un caso di leucemia, tumore al seno e sclerosi multipla, quindi la mia ipocondria ha dei fondamenti.
nell'ultimo periodo come se non bastasse hanno diagnosticato altre due brutte malattie a dei miei carissimi amici.. via con altra ansia e ipocondria.
Fatta questa premessa mi trovo in una situazione di leggera confusione:
Questa estate ho cominciato un periodo in cui specialmente la sera dopo cena avevo forti mal di stomaco, con aerofagia, pancia brontolante e altri sintomi, mi recai da un gastrointerologo che mi chiese di fare analisi di sangue, feci, urine, ecografia addome completo e per un rumore metallico al secondo tono elettrocardiogramma e ecocardiogramma.
I risultati delle analisi riscontrarono i seguenti valori che non rientravano nella media:
Immunoglobulina bassa
Albumina bassa
Chetoni alti (ma glucosio e glicemia nei valori di media)
questi valori seppur non "normali" mi vennero definiti come bassi
per il resto tutto ok.
Nell'ecografia invece si riscontravano linfonodi addominali destri di dimensioni di 1 cm ma a dire della dottoressa non allarmanti
Elettro/ecocardiogramma nella norma con leggera aritmia respiratoria.
Il gastrointerologo mi prescisse normix e vsl#3. Dopo questa terapia i dolori scomparsero totalmente
Due settimane fa salendo le scale di casa di corsa ho avvertito una forte botta al petto e relativo senso di bruciore in gola.
Da quel momento tachicardia, nausea, senso di leggero sbandamento e un nodo in gola e una leggerissima difficoltà a deglutire inoltre un senso di pizzicore alla parte alta della gola, e una sensazione di peso e calore allo sterno. Parallelamente (non so se collegato o meno) dolore alla spalla sx e al collo con relativo mal di testa e dolore alla parte bassa della schiena.
Il medico di base due giorni fa mi ha detto che potrebbe trattarsi di una esofagite dicendomi di prendere pantoprazolo 20 + gaviscon advance.
Oggi ho notato che assumendo alcune posizioni posso "palpare" il linfonodo clavicolare sentendolo delle dimensioni di un polpastrello ma comunque morbido e non doloroso.
Ho letto che i sintomi del tumore all'esofago e quelli della esofagite sono pressochè gli stessi e tutto ciò mi mette ansia.
Ci sono dei sintomi esclusivi da tenere sotto controllo?
Sono solo paranoie personali?
Io non ho mai avvertito una vera e propria sensazione di reflusso il massimo una sensazione di amaro in bocca e saliva molto densa.. tutto ciò mi fa pensare ed essere molto preoccupato.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> fumatore abbastanza accanito e svolgo una vita abbastanza sedentaria che prevede poca attività fisica.<<

Già si parte da una base che mette in crisi il suo organismo.

I suoi sintomi attuali sono da reflusso legati ad un forte stato ansiogeno. Non pensi al tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, scrivo per aggiornarvi.
Ho continuato la terapia prescritta dalla dottoressa che è andata abbastanza liscia (a parte un po' di stitichezza iniziale e sporadicamente una sensazione di liquido in gola) venerdì ho preso l'ultima pastiglia di pantoprazolo e le ultime bustine di gaviscon.
Durante tutta la "terapia" ho cominciato ad avere dolori sparsi che sparivano dopo qualche giorno, ho cominciato con un forte male al tallone destro una volta sparito quello mi è comparso uno strano dolore all'ascella sinistra, sparito mi è venuto male all'avambraccio, sparito anche quello.
Domenica al mio risveglio sento gamba e braccia stanche, che man mano verso sera mi diventano dolenti (come quando si corre).
Lunedì mattina sempre male alle gambe e senso di stanchezza alle stesse, vado in doccia e noto che mi prudono parecchio le gambe.
Oggi stessa cosa ma con l'aggravante.. sento male al collo più del solito, tocco eeee... linfonodo cervicale ingrossato.. panico.. febbriciattola a 37.4...
cosa faccio? il medico oggi è chiuso...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74