Crescita scorretta del naso

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. A causa di una serie di botte e traumi avuti da bambino ho avuto per anni il setto nasale deviato, ma era un problema abbastanza lieve ed esternamente si intravedeva solo una gobbetta abbastanza piccola. Insomma l'aspetto generale del naso era normale. I problemi sono arrivati due anni e mezzo fa: il naso ha comincato a "crescere" a una velocità anormale, nel senso che in due anni e mezzo è diventato molto più lungo (e storto) di prima. Ho anche tentato di "raddrizzarlo" attraverso degli esercizi di "ginnastica facciale" ma ho smesso quando ho visto che continuava a peggiorare. Per intenderci: sembra che ogni giorno che passa il naso (l'osso nasale) si sposti sempre di più verso l'occhio sinistro, un millimetro al giorno e, magari è solo una mia impressione, basta solo sfiorarlo con le dita e sembra che si sia spostato ancora. Inutile dire i problemi estetici e respiratori che questo mi crea: la gobbetta è diventata un bulbo enorme e guardandomi dal profilo destro il naso sembra lungo il doppio rispetto al profilo sinistro. Inoltre l'intera piramide nasale si è completamente spostata dalla linea dei seni paranasali, facendomi nel complesso apparire strabico e deforme. Ho avuto conferma di tutto questo confrontando una serie di mie fotografie degli ultimi anni. Non riesco a spiegarmi la causa di ciò: potrebbe essere un fattore genetico (anche mio padre ha il naso storto, ma a lui è più lieve) oppure è dovuto a dei problemi ai denti e alla mascella (i denti dell'arcata inferiore sono un po' storti)? Inoltre c'è un modo per fermare questo spostamento dell'osso nasale? Infine vorrei sapere se c'è un modo per correggere il naso in maniera permanente. Ho letto che la settoplastica è coperta dal SSN, ma temo che nel mio caso non sia sufficiente. Se volessi solo farmi visitare per capire meglio il problema, a chi dovrei rivolgermi? Ad un otorino? Ed esiste una soluzione che non preveda che io debba ipotecare la casa per rifarmi il naso?
Grazie per la disponibilità.
Un saluto
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente non è facile dare risposte ad un caso come il suo senza una valutazione diretta.
Le consiglierei in primis una valutazione otorino per valutare anche la funzionalità.
Se il problema è solo estetico, in questo caso il chirurgo plastico potrà darle risposte adeguate.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com