Neurofibromatosi

Buonasera: vorrei sapere se ci può essere correlazione tra neurofibromatosi e fibromialgia. Sono affetta da NF1 dalla nascita, qualche anno fa mi è stata diagnosticata anche la fibromialgia. Praticamente le medicine per la cura, se così si può dire, sono uguali, o sbaglio? Grazie Marina
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Marina,

la neurofibromatosi 1 (NF1) è una malattia a trasmissione genetica autosomica dominante, mentre la fibromialgia ancora non ha una causa nota, sono state avanzate diverse ipotesi, tra cui alterazioni neuroendocrine, disfunzioni del sistema nervoso autonomo, infezioni pregresse, alterazioni dell'umore e stati ansiosi, ecc. ma la causa resta ancora oscura.
Per rispondere alla Sua domanda, non ci sono studi che mettono in correlazione le due condizioni che menziona che comunque sembrano del tutto indipendenti, almeno in base alle informazioni che abbiamo al momento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro