Espansore

buongiorno a tutti ,ho inserito da poco l'espansore e non riesco a mangiare nulla.
quel poco chde mangio mi vengono i conati di vomito.

non è possibile mettere un espansore mobile da togliere solo per mangiare?
o qualcosa altro?
non posso stare senza mangiare
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Lo scopo dell'espansore è di cereare un distacco della sutura palatina, e non quello di espandere l'arcata spostando i denti. Per far questo l'espansione deve essere rapida, iniziare e finire, cioè, in una decina di giorni, con attivazioni frequenti. Questo è molto difficile ottenerlo con dispositivi mobili, che, se attivati spesso, tendono a perdere aderenza ai denti cui sono ancorati.
C'è da aggiungere che l'espansore rapido è adatto in età giovanile, anche se, con prudenza e attenta sorveglianza, può essere tentato in qualche adulto. Con dispositivi mobili, e comunque senza assistenza chirurgica, nell'adulto si può ottenere uno spostamento solo dentario, e non osseo, ed è anche difficile ottenere uno spostamento dei denti senza che si inclinino: per questo i dispositivi ortodontici mobili appartengono al passato.
Bisognerebbe sapere comunque qual è il piano di trattamento scelto dall'ortodontista curante: via rete non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it