Mucuna pruriens depressione

Salve,spero questa sia la sezione giusta per la domanda che sto per porre: soffro di depressione e fobia sociale invalidanti diagnosticate da parecchi anni,vorrei sapere da voi se la mucuna pruriens possa essere utile per migliorare i sintomi tramite l incremento di dopamina data dalla levodopa e se sia necessario nel contempo prendere insieme la l-tirosina per far si che il trattamento sia efficace,chiaramente ne parlerò col medico ma gradirei avere un vostro parere.

Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi sono documentato su questa sostanza, che francamente non conoscevo. Sembra che contenga, tra l'altro, la l-dopa, in dosi non sempre precise.
Mi sono intanto accorto che gli studi scientifici sugli effetti terapeutici della Mucuna Pruriens sono molto pochi,datati e non confermati. Insomma non ci sono le basi scientifiche per utilizzarla come farmaco. Inoltre,se nel preparato vi fosse una dose sufficiente ad agire sul sistema nervoso centrale, questa stessa dose potrebbe essere pericolosa a livello sistemico perchè non bloccata da un inibitore della dopa-decarbossilasi (come la carbidopa) come si usa nella terapia della Malattia di Parkinson.
Da ultimo, la fobia sociale non si cura con preparati dopaminergici, che pure esistono.
Grazie comunque per avermi fatto imparare una cosa nuova|

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,della fobia sociale ho parlato più che altro per spiegare la mia situazione, l'utilizzo della mucuna lo intendevo per la depressione,credo e spero che gli integratori di questa sostanza che si trova in libera vendita siano dotati di inibitore della dopa-decarbossilasi