Aloni neri mentre vedo

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che ha sempre visto bene 10/10 più volte negli anni confermati da diverse visite specialistiche.

La mia domanda nasce da una preoccupazione che sto notando da un po' di tempo, di cui mi sono reso conto per caso: ho notato che alternando la visione tra un occhio e l'altro, la visione è drasticamente diversa.
Ora, che ci fosse una situazione tale me lo aspettavo, tuttavia l'occhio sinistro mi ha fatto preoccupare: nello specifico:
1) da quell'occhio vedo tutti i colori molto più scuri rispetto all'altro (il blu diventa viola, il giallo diventa arancione);
2) i contorni degli oggetti "sforano", nel senso che un foglio bianco circondati dal nero, con l'occhio destro ha un confine specifico segnato dal suo limite, con l'occhio sinistro sembra presentare una sfociatura del suo colora bianco sul nero intorno (spero di essermi spiegato);
3) infine la cosa più brutta: se fisso un punto di colore chiaro (tipo un muro bianco) con l'occhio sinitro, senza muoverlo e senza sbattere le palpebre, pian piano intorno diventa tutto scuro, TUTTO.
Ad oscurare la vista è un alone violaceo che compare dal nulla e si ingrandisce.
Con alone intendo, volgarmente parlando, tipo quello che rimane quando osservi una luce forte e poi guardi tipo un muro bianco.

Queste cose succedono sempre e riguardano solo l'occhio sinistro.

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del messaggio.

Ho messo come argomento "glaucoma" perché dalla mia ignoranza su internet mi sembrava potesse essere correlato, chiedo in anticipo scusa perché, ripeto, sono ignorante in materia
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
da come lo descrive non sembra nulla di grave, ma se non ha fatto una visita negli ultimi 6 mesi dovrebbe farla a breve con misurazione del visus in cicloplegia. Probabilmente si tratta di un eccesso di accomodazione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!