Settoturbinoplastica

Buonasera. Dopo svariati anni in cui soffro di ipertrofia dei turbinati e di una deviazione del setto nasale anter posteriore che ho cercato di curare con varie terapie mediche che ho sospeso ( purtroppo nel frattempo ho fatto uso di nafazolina , peggiorando il quadro clinico ) ho fatto una nuova visita ORL e devo per forza sottopormi ad un intervento di settoturbinoplastica. Ora sono in lista d'attesa ma perplesso. Vi spiego: il mio naso esteticamente mi piace molto, ho letto svariati articoli dopo il consulto dove parlano di caduta della punta del naso ( ho il tipico naso alla francese, più o meno..) e sono preoccupato dai risultati negativi che potrebbero derivarne dal punto di vista estetico.. avendo fatto poi uso di nafazolina la mia cartilagine è più debole ? ho possibilità di sviluppare maggiori complicanze? e quali? Grazie dell'attenzione e a chi risponderà..
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se lei si sottoporrà ad un intervento di settoplastica funzionale e non ci sono anomalie morfologiche della piramide nasale (deviazioni , asimmetrie, collasso, ecc..) tale da essere corrette per migliorare la respirazione, il suo naso non subirà modificazioni esternamente. Ne parli con il suo otorino che sarà in grado di chiarirle ulteriormente i suoi dubbi.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. per la risposta.. La mia è solo una settoplastica funzionale.. con aggiunta di una riduzione dei turbinati.. il mio otorino purtroppo ora è in ferie, appena mi sarà possibile magari lo contatterò per ulteriori chiarimenti.. nel frattempo vorrei chiederle se c'è la possibilità di una diminuzione dell'olfatto dopo intervento? Sono un pò spaventato da questo intervento..
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
In passato si utilizzavano tecniche piuttosto invasive che, non raramente, potevano recare qualche danno, quale quello da lei descritto. Attualmente le metodiche correttive sono conservative al punto da rendere trascurabile il rischio di tali.complicanze.