Trauma uditivo

Salve.
Scrivo qua per un consulto riguardante il mio udito. Ringrazio in anticipo per la gentile risposta.
Mi capita spesso di avere le orecchie tappate, dopo che faccio la doccia o lavo i capelli e, siccome ho imparato a stapparle nel modo corretto, non mi preoccupo più di tanto e sto attenta.
Stavolta però la situazione è diversa e leggermente grave, mi ritrovo senza un rimedio conosciuto e ho paura di aggravare ulteriormente la situazione. Poche ore fa ascoltavo la musica con le cuffiette, solo dall'orecchio sinistro, a tutto volume. Non lo faccio spesso, quasi mai, di alzare il volume così tanto, ma la televisione era alta e la canzone che ascoltavo era tranquilla, dai toni bassi.
Già da un po' sentivo la stessa sensazione di ovattato che sento quando ho le orecchie tappate per via dell'acqua, ma sono convinta che questo caso sia diverso.
È possibile che la musica alta abbia lesionato del tutto il timpano? Eppure i sintomi sono diversi: non sento il classico fischio né dolore.
Ho anche un altra teoria, che ci sia rimasto qualcosa dentro, ma la scarto immediatamente.
Mentre scrivevo questo è come se si fosse stappato, ma so che piano piano tornerà.
Per arrivare al punto, quali sono i rimedi utilizzabili in casa per non andare contro ad un ulteriore e più grave lesione del timpano? -In quel caso consulterò il medico-. Dovrei mettere a riposo l'udito e isolarlo con dei tappi, o sarebbe peggio?
Premetto anche che non uso quasi mai le cuffiette e se lo faccio, il volume è alto quanto basta.
Grazie ancora per a disponibilità.
Ora è un po' tardi, quindi ho paura che poggiando la testa sul cuscino non guarisca, o forse mi servirebbe solo dormire aha.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, Mi pare che lei abbia affrontato il problema sul piano emozionale, ma non ha provveduto a fare la cosa più semplice, cioè consultare un otorino che con un esame audiometrico e impedenzometrico penso potrebbe chiarirle ogni dubbio. Inoltre da quello che dice sembra una situazione risolvibile in quanto non vi è una perdita uditiva costante, ma a tratti compare un udito ovattato, quindi nulla è perso (almeno per ora, poi agli esami l'ardua sentenza).
cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI