Infezione dito pollice sinistro

Salve, circa 20 giorni fa ho subito lo schiacciamento del pollice della mano SX con frattura ungueale e polpastrello staccato. Al PS mi fu riattaccato con 6 punti di sutura, 5 giorni di agumentin, trascorsi i quali, la sostanza ricucita era ancora viva, mi fu sospeso l'antibiotico e successiva medicazione dopo 7 giorni. Trascorsi i 7 giorni il polpastrello era morto, pieno di pus e una parte alla punta necrotica, mi fu ripulito e medicato e mi furono prescritte 5 infezioni di rocefin alla visita dopo 4 giorni l'infezione era quasi sparita, mi furono tolti i punti di sutura e una parte del polpastrello morto, ma non la parte necrotica, dopo altre medicazioni con disinfettante ancora persiste infezione e mi hanno prescritto altro rocefin. Vi prego una risposta ho tanta paura, ma come potró guarire? Sono a rischio? Ho 69 anni e ho fatto anche 12 terapie iperbariche che continueró a fare. Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

purtroppo sta già facendo tutto il necessario; non può fare altro che aspettare che la zona necrotica venga rimossa mano a mano che si delimita.

Rimossa tutta la necrosi, si potrà fare un bilancio della perdita di sostanza complessiva e programmare il tipo di intervento chirurgico eventualmente necessario.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ora mi sento un po più tranquillo, ma potrebbe guarire senza intervento per seconda intenzione?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In teoria si: tutto dipende dall'entità e dalla sede esatta della perdita di sostanza....
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Leccese, innanzitutto sempre grazie, in ptatica la sostanza che ho perso va dal centro del polpasttello verso l'apice il tutto spostato verso destra guardando il palmo della mano. Se non dovesse crescere abbastanza tessuto che pregiudizi ci potrebbero essere?
Cordialitá
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Conviene aspettare per il momento; a volte, la natura fa veri e propri miracoli....