Gastroenterite

Buongiorno.Chiedo un consulto per mio marito. E' iniziato tutto due settimane fa con brividi e febbrone (39.5°). Subito scariche multiple di diarrea. La febbre dopo un paio di giorni è scesa ma le scariche (molte) sono continuate. 5 giorni fa si è recato al pronto soccorso dove, dopo opportuni esami, hanno diagnosticato una colite, enterite, gastroenterite.
Terapia con Ciprofloxacina e metronidazolo più reidratanti orali. Premetto che mio marito è affetto da psoriasi e sta facendo una terapia a base di metotrexato. Gli esami del sangue hanno rilevato un importante innalzamento delle transaminasi (sappiamo già che non potrà continuare questa terapia a causa degli effetti tossici sul fegato). A distanza di due settimane è diminuito l'intervallo nel quale si presentano le scariche ma persistono e sono, da 5 giorni appunto, di color verde scuro. E' la conseguenza della terapia antibiotica che sta facendo?
Mio marito è molto debilitato.
Grazie del Vs. parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La diarrea è tra gli effetti collaterali del metotrexato.....
Informerei dell situazione il Collega che segue suo marito per la psoriasi ed interromperei il farmaco.
Inizierei una terapia con probiotici controllando la situazione.
Sarebbe, inoltre, opportuna una visita gastroenterologica.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia