Operazione fess

Buongiorno gentili dottori,
Sono un ragazzo di quasi 34 anni che fra meno di un mese verrò sottoposto all’interveanto nominato FESS..
Sono un asmatico allergico e ho il l’egofago ipersensibile,
Ho spesso problemi legati alla gola e ai bronchi legati dal reflusso ma soprattutto dalla mancata respirazione nasale..
Fino a 5 anni fa il mio naso produceva muco giallo/verde ora solo muco bianco o trasparente e la stessa cosa i bronchi.
Anche la respirazione in questi 5 anni è peggiorata e la notte soprattutto ultimamente vado in apnea e mi sveglio cercando il ventolin per un po’ di sollievo.
Anche durante la stagione dei pollini è un dramma: una volta mi bastava un antistaminico ora invece il cortisone..
La mia domanda è:
Questa operazione oltre a migliorare la respirazione nasale e il sonno da miglioramento anche ai polmoni quindi alla respirazione, alla gola al quadro asmatico è allergico?
Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già ha asserito giustamente, l'intervento cui dovrà sottoporsi servirà per migliorare la respirazione nasale ed a non avere piu' i relativi disturbi del sonno. Anche l'apparato respiratorio inferiore ne trarrà giovamento, ovviamente. Per quanto riguarda l'allergia, l'intervento non ha nulla a che fare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori