Gpt alta, fosfatasi alcalina bassa e amilasi alta

Salve, relativamente alle mie ultime analisi del sangue, risultano valori LEGGERMENTE alterati di queste seguenti cose:

GPT ---- > 59 U/L (valori normali fino a 41)

FOSFATASI ALCALINA -----> 37,4 U/L (valori normali fino a 38)

AMILASI ---------> 117,7 U/L (valori normali fino a 110).

Premesso che tutto il resto è a posto, anche la lipasi e le got, mi incuriosisce che gli unici tre asterischi nelle mie analisi siano in sequenza, uno dopo l'altro. E' da due anni che ho questi valori leggermente alterati. A cosa potrei attribuire la causa in modo da correggere il problema e non cronicizzarlo e magari vederlo peggiorare?

Segnalo che ho subito colecistectomia qualche anno fa e che soffro di steatosi del fegato per via (credo) del fatto che sono sovrappeso di circa 20 kg.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'alterazione delle GPT è dovuta al sovrappeso.
La fosfatasi alcalina è nel range di normalità quindi perchè c'è l'asterisco?
L'amilasi (visto che la lipasi è normale) è di origine salivare.
L'unica orrezione è perdere i 20 Kg in più!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! non so perché ci sia l'asterisco, ho riportato quello che c'era scritto lì. Sapere che tutto dipende da me mi conforta molto. A questo punto devo darmi da fare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!