Interpretazione risonanza magnetica colonna

Buongiorno, Sono stata a ritirare la risonanza magnetica alla colonna lombo sacrale senza contrasto effettuata una settimana fa a seguito di forti es improvvisi dolori alla bassa schiena. Di seguito riporto l’esito e ne chiedo un’interpretazione semplice proprio da poter comprenderne il Significato di quello che é stato scritto. “Riduzione della fisiologia lordosi. A Livello L2 e L3 lieve sfiacamento discale mediano senza appoggio sul sacco durale. A Livello L4 e L5 ed L5-S1 lieve protrusione discale mediale/para mediana con iniziale interessamento preforaminale bilaterale, senza coinvolgimento radicolare. Presenza di minimo film liquido, Sinovitico, tra le faccette articolari posteriori a livello L5-S1.
Attualmente ho un dolore, meglio chiamarlo fastidio, costante nella parte bassa della schiena, solo a sinistra. Inoltre soffro di alcuni picchi di dolore che mi manifestano di fronte a semplici movimenti o senza apparente motivo.
Vorrei sapere anche se ci fossero delle conseguenza su una possibile gravidanza. Lavoro come impiegata e faccio hydrobike una volta a settimana. Grazie dell’attenzione, Aspetto un vostro esito.
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Il quadro di RMN che descrive è molto diffuso, significativo di una lieve sofferenza dei dischi intervertebrali (sfiancamento e protrusione) che se non vanno a toccare le radici dei nervi non procurano grossi danni. La definizione:" ... lieve protrusione discale mediale/para mediana con iniziale interessamento preforaminale bilaterale, senza coinvolgimento radicolare" intende un ulteriore livello di protrusione discale che però non va a toccare le radici dei nervi, quindi procura solo dolore senza danneggiare i nervi che procurerebbero deficit muscolare, dolore più accentuato, disturbi di sensibilità, ecc., il vero danno radicolare". Questo quadro RMN può giustificare il dolore che ha che può essere trattato o con delle sedute di fkt (rieducazione posturale globale secondo Mezère) o con farmaci antidolorifici, meglio se per il dolore neuropatico.

Dr Alberto Giattini
Fisiatra