Conversione unità misura emoglobina urine

Gentile specialista,
recentemente ho eseguito esami controllo urine con valore emoglobina di 55 UL.
Un anno fa, gli stessi esami in altro laboratorio, mi davano come risultato emoglobina 1.00 mg/dl.
Come faccio a confrontare i 2 risultati con unità di misura diverse? Mi aiuta gentilmente?
Grazie tante
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Domanda di non semplice risposta, posto che l'emoglobina dovrebbe normalmente essere assente nelle urine. Posto che UL sia una semplificazione grafica dell'espressione "microgrammi per litro" il valore di quest'anno parrebbe di molto inferiore a quello dell'anno passato. D'ogni modo se vuole avere l'assoluta certezza è opportuno che si rivolga al tecnico del laboratorio. La mera valutazione dei numeri ha comunque scarso significato, non conoscendo quali siano i presupposti che hanno portato all'esecuzione di tali esami e se vi siano segni o sintomi a carico dell'apparato urinario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
L’esame è stato eseguito per un controllo di routine. Ritiene che il valore sia pericoloso per malattie importanti come tumori?
Grazie per l’attenzione
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza di emoglobina nelle urine è sempre indicativa di qualche patologia (infezioni calcoli,traumi, papillomi....)
se il dato persiste varrebbe la pena di consultare uno specialista che possa capire il perchè di tale fenomeno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org