Ernia espulsa e migrata

Gent.mi dottori buonasera.
A seguito di forti dolori lombari, dolori ad entrambe le gambe sia nella parte posteriore che nella parte anteriore, (a volte non riesco a guidare perché ho intorpidimento al piede destro), dolori al bacino; ho eseguito una risonanza magnetica.
Il risultato è stato il seguente:
L4-L5 ridotto in altezza lo spazio intersomatico.
Segni di degenerazione discale.
Profusione erniaria discale di aspetto espulso e migrato inferiormente in sede mediana posteriore con impegno biforaminale e segni di conflitto discodurale.

L5-S1: ridotto in altezza lo spazio intersomatico. Profusione discale mediana posteriore.

Secondo la vostra esperienza ed il vostro illustrissimo parere, premettendo che sono 3/4 anni che a periodi alterni ho forti dolori (che tendono a regredire in parte con l’uso dell’agopuntura, anche se non totalmente) e difficoltà ad affrontare le giornate nei periodi acuti, l’unica terapia possibile è l’intervento chirurgico, o c’è Qualche terapia alternativa in grado di risolvere il problema dolore?
Vi ringrazio del Vostro tempo e della Vostra eventuale risposta.
Cari saluti.
Monica
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora.

la indicazione all’intervento chirurgico sussiste quando sono state eseguite terapie conservative farmacologiche e/o fisioterapiche senza beneficio, oppure quando è presente un deficit neurologico.Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica in modo che possano essere valutate le immagini ed eseguito un esame clinico così da potere decidere la terapia più adeguata al suo caso. Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Stim.mo dott. Brignardello, la ringrazio per la così celere è chiara risposta.
Terapia farmacologica con muscoril e voltaren e successivamente con cortisone non ha dato grandi benefici e nemmeno sedute fisioterapiche. A breve effettuerò una visita neurochirurgica e le farò vedere i risultati.
Grazie ancora di tutto.
Saluti.
Monica