Il ginocchio dx strano

Salve al dottore,in data 17 /1, durante una normale attività sportiva (calcetto), verso la fine della partita (livello amatoriale s’intende) mi sentivo il ginocchio dx strano..la sensazione era come se si muovesse da solo,ho deciso ormai a fermarmi dal momento che eravamo alla fine, nel farmi la doccia e, nel normale piegare il ginocchio x vedere se era tutto a posto…nel riportarmi nella posizione di partenza ho fatto fatica e avevo addirittura la sensazione che l’osso interno ruotasse un po’.
il 19/1 sono dovuto andar a lavoro causa problemi di personale al pomeriggio, seguendo nel frattempo applicazione di ghiaccio e antifiammatori ,come nei giorni successivi.
(Premetto che lavoro in ospedale come TSRM in radioterapia a Vicenza, in passato ho avuto problemi poi risolti allo stesso ginocchio e, 14 anni fa, mi sono già operato al menisco ma al ginocchio sinistro).
Il 20/1, visto il permanere del gonfiore e leggero dolore, nella parte superiore e a sinistra che chiamano “emirima” del gin. Destro, ho deciso di andar al pronto soccorso dove dopo la visita,mi hanno aspirato del liquido del versamento che ho ancora.
sabato questo 17/2 ho fatto la RIS. e oggi 21/2 ho fatto la VISITA AMBULATORIALE.
L’esito è il seguente:
Rottura a manico di secchio del menisco interno, con dislocazione del frammento mediale a livello della gola intercondiloidea; disomogenea ed irregolare la porzione residua del corpo del menisco interno.
Ancora nei limiti il menisco esterno.
Conservati i ligamenti crociati e collaterali, ed i tendini del quadricipite femorale e rotuleo.
Non apparenti alterazioni delle cartilagini articolari.
Versamento intrarticolare di media entità, con presenza di materiale amorfo, da verosimili depositi fibrinici, a livello della borsa sottoquadricipitale.
Edema dell'apice posteriore del corpo di Hoffa e dei tessuti molli periarticolari.
LQ
Il dottore che mi visita, dopo aver fatto i test di rito meniscali,nel guardare mi dice direttamente la rm (senza guardare il referto ) che c’è la lesione netta e si valutava l’intervento.
Il suo esito/referto:
Rottura MI gin dx; si valuta sia opzione conservativa che chirurgica; proviamo a conservarlo; se disturbi si programma artroscopia.
In definitiva, il referto mi lascia contrariato.
Il fatto che dovrei abbandonare x sempre attività sportive come calcetto o altro, a differenza di bicicletta nuoto o (che ho pure fatto e non mi dispiacerebbe) .
Se appena ha tempo, puo’ darmi una sua opinione in merito, la ringrazio fin da adesso dell’eventuale risposta. DISTINTI SALUTI
Roberto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi proprio perche' lavora in un ospedale dovrebbe ripostare la sua richiesta in area ORTOPEDIA se desidera una risposta ed un approfondimento.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve dott.Catania, io ho svolto come scritto la visita ortopedica ma ritengo che non è stata svolta nella maniera corretta dal dottore, che mi ha come "liquidato" senza spiegarmi cosa dovrei fare per svolgere questa procedura "conservativa", senza inoltre aspirarmi il versamento residuo per poter poi valutare successivamente se almeno rimaneva stabile nonostante la situazione.
Il lavoro (turni e ferie con i colleghi) e altri impegni mi obbligano, il prima possibile, a decidere il da farsi, specialmente se mi conviene l'intervento artroscopico che dovro' programmare in base alla definizione della data e successivamente la riabilitazione. Nonostante tutto vado al lavoro e mi metto il tutore x sicurezza, ma non sapendo se è giusto cosi o se invece mi conviene star a casa da attività lavorative, chiedo solo un'opinione sul da farsi perché la situazione mi lascia spiazzato e non so come muovermi e il tempo passa. Grazie comunque che mi ha risposto e se mi puo' dare un'opinione.