psicofarmaci interazione aisoskin

buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni affetto da disturbo bipolare, disturbo compulsivo, disturbo da panico, e mal di testa; ed assumo ogni giorno molti psicofarmaci in particolare: 1 di risilent, 600 mg di lyrica, 5 mg di olanzapina, 200 mg di topiramato. Vorrei sapere se posso intraprendere un ciclo di terapia di aisoskin ( isotretinoina per via orale) prescrittami dal mio dermatologo per acne tardiva senza correre il rischio che ci siano delle interazione con i psicofarmaci sopra elenacati oppure che l'aisoskin ne diminuisca l'assorbimento o l'efficacia. In attesa di una vostra gentile risposta vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Le interazioni sono riportate nei vari foglietti, se ci sono.
Effetti collaterali psichiatrici sono possibili con questo farmaco, così come con molti altri.
L'importante è che il dermatologo conosca la sua diagnosi e terapia psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta ma non è per niente chiarificatrice....il dermatologo sa perfettamente della mia diagnosi ed abbiamo letto tutti i foglietti illustrativi e non vi erano interazioni con l'isoskin ma il mio psichiatra mi ha detto di non prendere questo farmaco perchè dimuisce l'efficacia dei farmaci che prendo. Ora io ho due pareri diversi da due medici diversi tutti e due molto acclamati e molto bravi e vorrei da Lei se possibile un opinione dove si esponga e non dica cose generiche se possibile.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"ma il mio psichiatra mi ha detto di non prendere questo farmaco perchè dimuisce l'efficacia dei farmaci che prendo. "

Quindi aveva già un'indicazione in merito, relativa ad un possibile effetto collaterale dell'isoskin, cioè che dia effetti psichiatrici.

Quindi se ha avuto due pareri diversi, cosa possiamo scrivere che cambi questo fatto ?
[#4]
dopo
Utente
guardi io molto semplicemente le chiedo se secondo lei lyrica e il litio interagiscono con il aisoskin( nel foglietto illustrativo non dice nulla) o ne dimiuisce l'efficacia....tutto qua, senza polemiche
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non è questione di interazioni, è questione che quel farmaco può avere effetti collaterali psichiatrici.
[#6]
dopo
Utente
dottore lo so che può portare alla depressione ma non è questo il problema.... il problema è che io seguo una terapia farmacologia e non vorrei che isotretinoina interagisse con gli psicofarmaci diminuendone l'efficacia.... il dermatologo dice di no e lo psichiatra dice di si... tutti e due professori universitari... lei potrebbe darmi un consulto? cosa ne pensa sulla questione?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Lo psichiatra avrà voluto dire che interagiva con la malattia, più che con le medicine.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottor pacici si vede che avrò capito male io allora e mi sono fatto prendere eccessivamente dall’ansia, crede che sia opportuno che mi faccia la litiemia per sicurezza oppure non è necessario?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Perché la litiemia ?
[#10]
dopo
Utente
Perché non vorrei che asoskin facesse abbassare i livelli di litio nel sangue...Lei che pensa?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma questo in base a quale segnalazione ? Chi lo ha detto ?
[#12]
dopo
Utente
In base ad una segnalazione fatta dal mio psichiatra, ha detto che l’aisoskin potrebbe ridurre la concentrazione di litio nel sangue
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19783054

Non saprei però a quale studio si riferisce. Questo invece è ad esempio un dato sui disturbi indotti.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Io non conosco nessuno studio, se in base alla Sua esperienza l’isotretinoina non abbassa il litio nel sangue sono tranquillo....Sto già assumendo aisoskin e Le posso dire che mi sento un po’ depresso ed ho dovuto assumere 5 mg di olanzapina a fronte di 2,5 che era il mio dosaggio di prima...ma Fra pochi giorni appena si ristabilizza la situazione tornerò al dosaggio ordinario
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non ho avuto esperienza di pazienti a cui abbia misurato il litio durante questo trattamento.
Ho esperienza di pazienti che l'hanno assunta e che effettivamente sono stati peggio, con sintomi più di agitazione che non depressivi. Tutto sta naturalmente, come quando uno deve fare altre cure, nello stabilire se ce ne sia bisogno e non ci siano farmaci alternativi.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, in effetti la mia è una depressione/ agitazione....ho problemi di insonnia e di nervosismo ecco perché sto assumendo l’olanzapina e questa mi aiuta a dormire bene ( meglio dell’entumin che mi collassa). Spero che questi sintomi siano solo passeggeri e durino solo per un breve periodo cioè all’inizio della terapia in modo che possa finire il ciclo dell’isoskin e risolvere il mio problema dell’acne che è davvero frustrante. Cordialità