Campo visivo percentuale

Salve,
stiamo avviando le pratiche per la richiesta di invalidità del mio bimbo di 9 anni ipovedente. Abbiamo presentato tutta la sua lunga cartella clinica con vari esami oculistici già effettuati compreso il CV. Ma, dall'Unione Italiana Ciechi che ci supporta nella richiesta, ci viene richiesto anche un campo visivo percentuale che ho difficoltà a prenotare in tutta la Sardegna. Attraverso il CUP, infatti, non possono assicurarmi che l'esame sarà proprio quello richiesto, mentre le strutture (alle quali vorrei porre proprio la domanda) non sono contattabili direttamente ma solo attraverso il servizio CUP.
Avrei bisogno di capire se:
- Il campo visivo e quello percentuale sono effettivamente due esami completamente differenti
- se per la richiesta di invalidità è strettamente necessario tale esame
- Se il campo visivo percentuale può essere chiamato in altro modo in modo da agevolare la ricerca al cup.
Vi ringrazio fin da ora per la cortesia e l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo si il campo visivo percentuale è un esame differente dal campo visivo computerizzato, o meglio viene effettuato con la stessa macchina ma non tutte le macchine hanno il modulo per il calcolo del residuo percentuale.
una struttura pubblica comunque dovrebbe garantirle questo esame.
è strettamente necessario poichè indica il residuo visivo calcolato non soggettivo, ma oggettivo con una macchina.
no: si chiama solo così percentuale o percentualizzato.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi sono infatti rivolta alla ASL del mio distretto e mi hanno confermato che uno dei macchinari in loro possesso potrà effettuare questo tipo di esame. Grazie mille per la consulenza.