Prurito diffuso che non va via senza nessuna causa

Buongiorno, vi scrivo qua per esporre un mio problema che non mi da pace da un paio di tempo ormai. Tutto iniziò alla fine di agosto con questo prurito diffuso dappertutto, è incominciato lieve, senza dar particolare fastidio alla mia vita quotidiana, insomma, sopportabile. Ad oggi, il prurito pian piano è aumentato fino ad arrivare ad un stato al massimo della sopportazione. La mia vita si è fermata, non riesco a stare in mezzo alla gente per paura di essere giudicata male visto il mio continuo grattare. Ad oggi ho effettuato vari test che vi elencherò, è la sola terapia che mi hanno dato è Antismatico + cortisone, senza risultati il prurito continua a non lasciarmi tranquilla. Gli esami effettuati negli ultimi mesi sono i seguenti: Analisi del sangue e urine completi ( si notava un valore un po’ più alto rispetto al range indicato nei leucociti, neutrofili, linfociti, ves, proteina c reattiva, complemento c3). Esame batteriologico (feci) NEGATIVO. Esame glutine NEGATIVO. ECO addome completo tutto normale. Prick test respiratorio (polvere, pelo del gatto, cane ecc) tutto NEGATIVO. Sono in attesa dell esito per vedere L intolleranza al lattosio e dovrei fare anche il prick test alimentare. Il problema è che voglio sapere, c’è una cura al mio problema?? Non ci sono altri medicinali che posso prendere che me lo fanno passare?? E voi cosa ne pensate? Le vostre conclusioni? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Anche in caso di negatività a tutti i test e normalità degli esami sierologici, c'è la possibilità di quello che si chiama "Prurito Sine Materia"

Anche in questo caso si può disporre di una terapia efficace o efficacissima, che varia da caso a caso.

Ne parli con il suo dermatologo di fiducia.

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it