Apparecchio denti e click mandibolare...

Buongiorno gentili dottori. Dopo anni e anni con la paura di montare un apparecchio a 33 anni ho deciso di farlo. Dopo le varie radiografie mi è stata confermata una malocclusione di secondo grado con morso aperto. Con l'ortodonzista abbiamo deciso di fare 4 estrazioni, 1 premolare per lato, arcata superiore e inferiore visto gli incisivi ruotati all'esterno. Venerdì scorso avrei dovuto montarlo ma dopo le mie perplessità su un simil-click che sento sulla parte sinistra da anni e anni l'ortodonzista ha deciso di attendere e magari provare con un bite x 6 mesi. Questo click che non mi crea alcun tipo di fastidio è conseguenza del fatto che anni fa mi si era bloccata la bocca per un paio d'ore senza dolore, sbloccandosi poi spontaneamente. Mettendo l'apparecchio ho pensato che magari questi leggeri rumorini potessero diventare problemi. L'ortodonzista ha poi parlato con la mia dentista che non è propensa a usare bite o fare ulteriori visite consigliandomi di lasciar perdere la terapia ortodontica senza sapere a cosa sarei andata incontro. Ora, nutro molta fiducia nella mia dentista essendo molto schietta e a parer mio professionale e non vorrei chiedere altri pareri x correttezza, capisco che non sia il caso di applicare ora l'apparecchio ma possibile che non ci siano altri accertamenti magari da fare? Possibile che debba abbandonare l'idea di avere un bel sorriso?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già risposto in precedenza,aggiungo che il click è un segno di incoordinazione condilo meniscale ed è uno dei sintomi del TMD,come credo avrà compreso nel link informativo inviato.Ancora più rilevante a mio avviso il fatto che sia rimasta con la "bocca bloccata".La situazione che descrive potrebbe essere pericolosa per un locking.In tale situazione il condilo non ricattura più il disco articolare che si pone anteriormente al condilo stesso come un ostacolo insormontabile,limitando l'apertura della mandibola che devia dal lato del blocco.Le consiglio di rivolgersi ad uno Gnatologo che é il riferimento per un TMD.Non inizi l'Ortodonzia perché é peggiorativa se prima non risolve il problema disfunzionale.Non occorrono esami particolari se non un esame clinico accurato.Un esame ulteriore a conferma,potrebbe essere la RNM ATM,ma deciderà lo specialista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Si so che avevo già posto questa domanda ma non avevo ancora parlato di questo click alla mia dentista e all'ortodonzista. Il punto è che capisco benissimo che ora non sia il caso di mettere apparecchio confermatomi da entrambi i dottori. L'ortodonzista mi ha parlato di un bite, mentre la dentista non crede nella gnatologia e nel bite dicendomi chiaro e tondo di lasciar perdere l'idea dell'apparecchio. La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....L'ortodonzista mi ha parlato di un bite, mentre la dentista non crede nella gnatologia e nel bite dicendomi chiaro e tondo di lasciar perdere l'idea dell'apparecchio...."

Segua l'Ortodontista.......se competente in Gnatologia.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Purtroppo l'ortodontista che è esattamente un ortognatonzista dipende dalla dentista. A malincuore devo chiedere un altro consulto altrove. Grazie mille per l'aiuto.