Ecografia al seno

Buongiorno a tutti egreggi Dottori. Ho cortesemente bisogno di un consulto. In data odierna mi sono sottoposta ad un controllo al seno, in quanto ho diverse ghiandoline, ed il mio medico mi haa consigliato di sottopormi ogni 6 mesi ad un controllo con ecografia. Oggi mi è stata effettuata ecografia e mammografia.
Di seguito riporto l'esito di entrambi gli esami:
ECOGRAFIA: all'esame ecografico eseguito con apparecchio Real-time e con sonda da 12 Mhz si dimostra regolare spessore del corpus mammae e regolare presenza di tessuto adiposo. In corrispondenza del seno destro si dimostrano immagini di tipo cistico, la più granfe di mm 17,4. Immagini aneipocogene di tipo cistico a sinistra. Nel QSI (ore 11) cranialmente si dimostra piccola immagine tenuemente ipoecogena con piccole irregolarità dei margini di 7,3 mm che merita ago-aspirato (FNB). Liberi i cavi ascellari. Con il sistema micropure non si apprezzano micro calcificazioni.

MAMMOGRAFIA: quadro mammografico di tipo chiaro con regolare rappresentazione del corpus mammae e normale presenza del tessuto adiposo.

l'ultimo controllo sia di mammografia sia di ecografia era stato effettuato in data 10/07/2017.
Sono molto preoccupata perchè al termine dell'esame il medico mi ha consigliato di effettuare agoaspirato su ghiandola da 7,3 mm e qualora non si riuscisse ad arrivare con l'ago, a causa delle ridotte dimensioni, di procedere con la risonanza.

Cortesemente potreste darmi un Vs parere? sono molto preoccupata. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E cosa potremmo aggiungere a quanto ha descritto ?
E' un quadro DUBBIO, ma non sospetto.
L'approfondimento serve proprio ad escludere precauzionalmente un sospetto.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Domattina ho appuntamento per l’agoaspirato le scriverò il referto appena in mio possesso. Spero non ci voglia molto tempo. Lei mi consiglia di stare tranquilla?
Grazie ancora infinite
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, in base alla sua esperienza, pensa possa essere anche un qualcosa di irrisorio? Grazie ancora e scusi l’insistenza ma ho davvero tanta paura
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore, oggi ho effettuato l'ago-aspirato, l'esito si avrà tra 1-2 giorni. Il dottore mi ha detto che, sulla base di ciò che vede dall'ecografia secondo lui è da estrarre e che in ogni caso anche qualora si realizzasse la peggiore delle ipotesi, ovvero che si trattasse di maligno, in ogni caso si andrebbe a circoscrivere la parte ed estrarre la piccolissima ghiandola di 7 mm, guarendo al 100% senza bisogno di effettuare alcun tipo di terapia.
cosa ne pensa? si sente di confermare quanto mi è stato anticipato dal dottore in sede di ago-aspirato?
Inoltre a me è sembrato di vedere che è stato aspirato del sangue, questo potrebbe voler dire qualcosa?
Grazie infinite per la pazienza e mi scusi per il disturbo arrecato. buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Lo so che in questi casi l'ansia anticipatoria la fa da padrona, ma ormai conviene aspettare questi due giorni e senz'altro possiamo dare un contributo piu' concreto

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per la sua cordialissima risposta è soprattutto mi scusi per l’ibsistenza, lo so che é necessario attendere l’esito per essere più precisi, tuttavia mi permetto di insistere, giusto per attendere con uno spirito diverso e un pizzico di tranquillità in più, mi permetto di ripeterle la domanda, lei si sente di confermare l’ottimismo dimostratomi in sede di ago-aspirato? Ovvero che in ogni caso é sufficiente un piccolo intervento così da poter stare tranquilli? Mi scusi davvero tanto per l’ibsistenza, in attesa di un suo cordiale riscontro le porgo i miei saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho ricevuto il referto che riporto di seguito:
Repertati elementi cellulari atipici, isolati e riuniti in aggregati scarsamente coesi, indicativi per carcinoma mammario. Verifica istologica su pezzo operatorio.Categoria Diagnostica C5.

Il medico ha continuato a mostrarsi tranquillo dicendoci però che è da togliere prima possibile, e che non sarà poi necessario effettuare alcun tipo di chemio ne radioterapia.
Dottore lei cosa ne pensa?

La prego di essere sincero e chiaro. Mi scusi tutta l'insistenza ma adesso ho realmente paura. Grazie e mi scusi
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni l’insistenza, la prego di rispondermi, per favore... non sa quanto é inportante per me il suo parere...
la situazione è difficile? Che possibilità ho di guarire? C’è rischio che dopo l’esame istologico esca all’aria una qualche forma di diffusione?